Muffins al cacao e cocco

Muffins al cacao e cocco 3


Proprio ieri ho iniziato il post dei burger vegetali, comunicandoti che in sostanza l’idea mi è caduta addosso cercando di fare ben altro.

E il “ben altro” che cercavo di fare, si è trasformato in un godurioso “ben di Dio” quando ho messo in pratica la ricetta per preparare dei muffin al cacao e cocco.

Non mi pareva gentile evitare di condividere con te la ricetta!

La ricetta che ho io purtroppo è valida solo per i cosiddetti onnivori e per i vegetariani, gli amici vegani possono sostituire il latte vaccino con una quantità pari di latte di soia (o di avena, riso, mandorla, nocciola secondo i gusti) e le uova o con un cucchiaio di farina di riso per ogni uovo previsto o con del gel di semi di lino, purtroppo non ho mai provato operativamente la sostituzione delle uova, quindi non posso garantire sul risultato, ma sono certa che se tu sei vegana senza dubbio sei mooooooolto più esperta e pratica di me!

Dunque, come prima cosa ti riporto qui tutti gli ingredienti che servono per la preparazione:

  • 100 gr di farina bianca
  • 50 gr di fecola di patate
  • 112 gr di olio di semi (io ne uso mezzo bicchiere, ma mica tutti abbiamo gli stessi bicchieri sicchè per non sbagliare l’ho pesato )
  • 120 gr di farina di cocco
  • 140 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 125 ml di latte
  • 1 bustina di lievito

Il procedimento prevede poche e semplici azioni:

  1. Mescola energicamente lo zucchero con i 4 tuorli ai quali aggiungerai successivamente l’olio di semi;
  2. Aggiungi, gradatamente e sempre mescolando, la farina, il cacao, il cocco, il latte ed il lievito al composto;
  3. Monta i 4 albumi a neve ed incorporali delicatamente all’impasto;
  4. Riempi per circa  3/4,  dei pirottini di carta che dovrai infornare, su forno preriscaldato, a 160° per circa 25/30 minuti.

Io tengo conto dei tempi e metodi del mio forno che è ventilato, naturalmente ogni elettrodomestico ha delle caratteristiche particolari perciò, usa le indicazioni che ti ho dato come “linea di massima” per tempi e temperatura, adegua poi tutto al tuo forno e cerca di controllare abbastanza spesso l’andamento della cottura, per correggerla eventualmente in corso d’opera.

Se lo desideri, puoi aggiungere un po’ di farina di cocco sopra all’impasto prima di infornare, così facendo il cocco si tosterà regalandoti un profumo paradisiaco in cucina ed una sensazione scrocchiarellosa che si sposa in maniera eccelsa con la soffice pasta, provare per credere.

Personalmente, trovo che l’accoppiata cacao amaro e cocco sia veramente strepitosa, il cacao rilascia tutto il suo sapore intenso e vellutato che si contrappone con dolcezza alla freschezza tropicale del cocco, sono dei dolcetti veramente “energetici” sotto il profilo del buonumore e del sapore.

Li preparo spesso perchè sono delle porzioni comode da conservare, si evita la secchezza che talvolta avviene quando si tagliano le fette di torta e da quel taglio si insidia la freschezza del dolce.

Tenere i muffins in un contenitore di latta ben chiuso in un ambiente fresco ed asciutto, aiuta a mantenerli soffici e sfiziosi per un dopo pasto cioccolatoso, una colazione rinvigorente o una merenda golosa, e così si conservano per alcuni giorni.

Francamente, trovo che non ci sia nulla di meglio che regalarsi ogni tanto una piccola coccola, concedendoci un orgasmo gustativo con il cibo che preferiamo in assoluto.

Cacao e cocco sono la mia accoppiata, non l’unica ma senz’altro una tra le favorite in assoluto.

Purtroppo, essendo una ricetta di quelle che mia madre tiene in un cassetto insieme ad altre migliaia, non so dirti con precisione la quantità di calorie ed in generale i valori nutrizionali di questa preparazione, ma ascolta me, per una volta a meno che tu non sia allergica a qualche ingrediente, o sotto strettissima dieta ipocalorica per motivi di salute, chiudi gli occhi e fai finta di niente…..

Ah, se li provi, fammi sapere che ne pensi, non lasciarmi qua a mangiare col dubbio!

A presto!!

Francesca


Rispondi

3 commenti su “Muffins al cacao e cocco