"Opinioni a caldo" : shampoo Sapone di un Tempo

“Opinioni a caldo” : shampoo Sapone di un Tempo


Ho deciso di dedicare ai campioncini omaggio che provo nel tempo, una sorta di spazio speciale solo per loro, che ho scelto di chiamare “opinioni a caldo”.

Il motivo di questa decisione è semplice ed evidente, un campioncino è utile per una applicazione (due se proprio sei fortunata), sicchè vista la difficoltà a definirne appieno benefici e svantaggi, ti dirò soltanto cosa ne penso, così “a caldo”.

Oggi ti vorrei parlare dello shampoo a marchio Sapone di un tempo, che ho ricevuto nell’ultimo ordine effettuato da Bio Vegan Shop.

E’ un prodotto dedicato ai capelli fragili, secchi, sottili e sfibrati.

Cito testualmente la presentazione riportata sulla bustina :

“Shampoo eco-bio nutriente e condizionante adatto a capelli fragili, secchi, sfibrati e colorati. Aiuta a combattere gli agenti esterni mantenendo i capelli morbidi, luminosi e protetti. Contiene succo di aloe vera da agricoltura biologica; olio di jojoba ottimo agente condizionante naturale ed emolliente; burro di karitè con le note proprietà idratanti ed antiossidanti; olio di semi di lino dalle proprietà emollienti e nutritive che donano lucentezza e morbidezza ai capelli fragili e sfibrati; pantenolo, idratante del cuoio capelluto, che funge da supporto naturale alla messa in piega e da condizionante.”

La versione full size è venduta in confezione da 500 ml al prezzo di 8,90 € e la puoi acquistare cliccando qui.

E’ un gel di media densità, dal colore bianco traslucido con una profumazione delicata che a me ricorda moltissimo il gel d’aloe nelle alte concentrazioni (95%-99%); diciamo che è un po’ erbosa e leggermente acidula, personalmente non mi piace moltissimo ma sui capelli non è persistente perciò non lo considero un problema insormontabile.

Addizionandolo con l’acqua, produce pochissima schiuma (come quasi tutti gli shampoo eco-bio) ma sono riuscita comunque a distribuirlo su tutta la mia capoccia e lavarmi per bene i capelli.

Ritengo però che non sia il prodotto adatto al mio tipo di capelli (che ti comunico essere grassi con cute sensibile e soggetta a pruriti e talvolta a desquamazione), dopo averli asciugati ho notato che si presentavano opachi e “appesantiti”.

C’è da dire che i mie capelli sarebbero da prendere a schiaffi dalla mattina alla sera, sono capricciosi, indisponenti e dispettosi e, seppur non abbiano mai superato il giorno di pulizia, di rado mi è capitato di trovarmi capelli così tristi e piatti appena asciugati.

Sinceramente mi dispiace molto bocciare questo shampoo, avevo buone aspettative visti gli ingredienti e gli attivi contenuti, è un prodotto delicato ma ricco e ho notato che effettivamente, anche senza balsamo, sono riuscita a pettinarmi senza dover scendere a patti col demonio.

Esistono altre due varianti di questo shampoo :

  • Capelli grassi con forfora – con aloe, jojoba, ortica e bardana
  • Delicato per lavaggi frequenti – con aloe, jojoba, niaouly

Dovendone acquistare uno, sinceramente punterei su quello delicato pur avendo i capelli grassi, magari da utilizzare alternato ad altri trattamenti specifici per la forfora/sebo.

Qui ti riporto l’INCI :

Water, aloe barbadensis leaf juice, sodium coco sulfate, lauryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, coco glucoside, gliceryl oleate, butirospermum parkii butter, simmondsia chinensis oil, linum usitatissimum oil, hydrolyzed wheat protein, panthenol, xantan gum, inuline, citric acid, sodium chloride, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, tetrasodium glutammate diacetate, sodium dehydroacetate, parfum, linalool.

Credo che possa effettivamente dare risultati positivi sui capelli secchi e sfibrati, il mix aloe/karitè/jojoba/lino/germe di grano sembra una squadra ad alto tasso di idratazione, ma non mi sento di consigliarti di usarlo se invece hai la cute grassa o i capelli che si sporcano facilmente.

E’ un prodotto che già conoscevi? Hai mai usato questa versione o una delle altre disponibili?

Questo prodotto mi incuriosisce molto e vorrei saperne di più, e chi può aiutarmi meglio di te se lo stai utilizzando o lo hai usato in passato? 😀

Grazie e a presto,

Francesca

 

Rispondi