CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti

CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti 51


No dico ma ci credi? Questo è il 100esimo articolo che scrivo.

Mai avrei immaginato di poter raggiungere un simile traguardo, soprattutto nei momenti in cui autostima è in vacanza, e mi sembra sempre di non avere un tubo di niente di interessante da pensare, figuriamoci da dire a qualcun altro.

Ah, a proposito so che è orribile l’associazione della carpa della foto con il famosissimo detto carpe diem, ma sai come sono fatta, io e il trash siamo una cosa sola!

Questo mi sembrava davvero il momento migliore per poter festeggiare questo numero tondo tondo di articoli e svelarti i piccoli-grandi cambiamenti che nelle ultime settimane ho cercato di mettere in atto per il blog.

Partiamo con ordine dall’inizio, dove provo a raccontarti a grandi linee da dove tutto è partito.

Ale e Franz non sono soltanto due comici direi arcinoti al pubblico televisivo e non solo, ma siamo anche io (che un po’ comica, permettimi, lo sono davvero!) e Ale, ovvero due amici che nonostante la distanza riescono comunque a confrontarsi, sostenersi, ma soprattutto a non essere mai d’accordo, tranne, in linea di massima, nell’1% dei casi, forse anche meno.

E vorrei condividere oggi con te un breve sunto di quell’1% in cui ci siamo ritrovati sulla stessa lunghezza d’onda.

Ale : Sai che ho letto alcuni post che hai scritto? E che dirti, ho trovato i tuoi articoli diversi, originali insomma.

Franz : (Ah ecco, “originali” sarà la versione digitale di “simpatica” per l’amica brutta forse…) Grazie…Mi fa piacere che in qualche modo li trovi interessanti, se il blog ha un obiettivo, è proprio quello di riuscire a regalare qualche informazione senza essere eccessivamente seriosa.

Ale : Mi sembra una buona idea, in fin dei conti nel mondo del web la cosa importante, per non essere fagocitati dalla quantità di informazioni in crescita costante ed esponenziale, è poter offrire qualcosa che possa essere in qualche modo diverso, incuriosire e informare mantenendo una componente di leggerezza pur tenendo alta l’attenzione, e questo vale un po’ per tutti gli argomenti.

Franz : (????!!!!!@@@@&&& EHHHH????) Beh…. ovvio! Sono d’accordo con te, naturalmente.

Ale : chiamala deformazione professionale ma, avendo a che fare con il mondo del web mi sorge una domanda spontanea, pensi di rimanere su WordPress o hai in mente di avere uno spazio solo tuo, acquistando un dominio?

Franz : (Whaaaat? che diavolo sarà sto dominio? Spero non sia quel gioco con le tessere e i pallini…Se fosse il Dominio’s pizza invece mi interesserebbe già di più…) Mah ti dirò, sinceramente non ci ho mai pensato fin’ora, non credo sia poi così importante acquistare il dominio, no?

Ale : In realtà lo è, molto importante direi, se vogliamo semplificare moltissimo si può dire che il dominio rappresenta il tuo marchio, volendo parlare “commercialmente”, ma è anche più semplicemente il tuo nome, che ti rende immediatamente riconoscibile agli altri.

Franz : non sono del tutto sicura che ci sia qualcuno che è poi così fiero di conoscermi, a dire la verità! Però una cosa di wordpress l’ho notata, lo spazio per pubblicare le foto è limitato, in effetti (presumendo che io non venga inghiottita da un buco nero o calpestata da un dinosauro nei prossimi tempi) prima o poi una decisione dovrei prenderla a meno che non si pubblichi tutto senza immagini….

Ale: lo spazio di archiviazione immagini è fisso, è vero, ma considera che stiamo parlando di un sito che ti ospita gratuitamente perciò non è possibile pretendere l’infinito e oltre, chiaramente un primo importante vantaggio dell’acquistare il dominio, è proprio lo spazio illimitato.

Franz : DDDDAAAAAAAAAAAVVVVVVEEEEEEEEEEEERRRRRRRRROOOOOOOO??? Vuoi dire che potrei anche sbattere random qualche foto che faccio, così senza alcun legame di genere con quello che scrivo, per tentare di recuperare qualche punto-autostima senza dover ridimensionare ogni immagine a 3,5 pixel??????

Ale : certo, la sostanza è proprio questa, ma ti consiglio comunque di evitare di caricare immagini in formati troppo pesanti, andrebbero ad abbassare notevolmente la rapidità e fluidità di navigazione e questo potrebbe infastidire le persone che ti leggono o che hanno connessioni poco rapide.

Franz : Ale, ma mi hai vista? Secondo te io e i tecnicismi possiamo avere qualcosa in comune?

Ale : dai, sai cosa intendo dire! E poi l’altro grosso vantaggio del dominio proprio, è il fatto che non c’è pubblicità.

Franz : Ma scusami, io qua non l’ho mai vista la pubblicità….guarda che secondo me te la sogni di notte visto che non dormi quasi mai.

Ale : Eh wordpress è furbo, non la vedi tu che scrivi, ma c’è, e questo significa che le inserzioni sono a pagamento e in qualche modo la piattaforma guadagna, e che ne sai poi di come vengono utilizzati quei soldi?

Franz : Porca paletta tutto questo è terribile! E se usassero i soldi per foraggiare i rossetti con la paraffina??? No a parte gli scherzi, se li spendono per abbattere i cacciatori di foche mi sta bene, farei anche una donazione a sostegno, però non hai tutti i torti, a questo non avevo pensato…

Ale : A mio avviso ci sono molte opportunità da poter valutare, anche a basso costo, per poter rendere davvero tuo questo spazio, senza rischi e con tutti i vantaggi che ti ho detto.

Franz : (basso costo mi piace….ma rischi????ohssignur pure i rischi? mica mi beccherò l’herpes navigando su internet?) Eh Ale, ormai ti conosco abbastanza da sapere che i tuoi consigli informatici non sono SOLO consigli ma opinioni ben ragionate e fondate, praticamente necessarie da attuare 🙂 , potresti per favore dare un’occhiata e vedere che cosa offre il mercato, così tanto per avere una idea di partenza? Grazie!

…..e fu con questo scambio e confronto di idee ingegnose, caparbie, brillanti, singolari, appassionate, ragionate, professionali e due di mie che avanzavano in frigo, che ebbe inizio la strampalata e ambiziosa idea di progettare un salotto che non fosse soltanto un posto dove stare come “ospite”, ma un vero e proprio spazio personale, dove non si deve chiedere il permesso per levarsi le scarpe o scaraventarsi a peso morto sul divano per chiacchierare in piena libertà.

In verità da quanto mi comunica il mio fidato responsabile dell’ufficio IT (ahahaha, si mi piaceva troppo l’idea di scriverlo ma non esiste, ovviamente), non ci saranno enormi stravolgimenti nella routine fin’ora consolidata con wordpress, anzi, vorrei azzardare che in sostanza non cambia nulla a livello pratico/consultazione.

Però tutto questo era doveroso da dire, perchè se ho fatto certe scelte non posso prendermene tutto il merito, ho sempre avuto, proprio qui tra le righe del blog, un enorme (e spero non ingiustificato) supporto e uno stimolo continuo per poter dare una svolta migliorativa a questo piccolo mondo, grazie a badilate di commenti positivi, complimenti e incoraggiamenti a pioggia.

Quindi no, da sola non mi sarei buttata nel vuoto, perciò devo dire grazie a chi, come te, mi ha dato uno spintone atroce facendomi (dopo i primi momenti di panico e smadonnamenti vari) credere nelle mie potenzialità.

Probabilmente questo non porterà a chissà che cosa, sia chiaro, però già il fatto di avere una “casa solo tua”, è quell’incoraggiamento positivo a fare sempre di più e meglio, in un ambiente che puoi gestire direttamente e che ti permette di scegliere in corso d’opera se vuoi far crescere o mantenere stabile.

Ma ora dimmi, dopo aver letto tutta sta pappardella di articolo, che cosa ne pensi di questo cambiamento di residenza?

Ci vieni insieme a me a sorseggiare un the nella nuova casa??

Daiiiiiiiiiiii, vieni avanti la porta è sempre aperta!

Grazie 🙂 , Francesca


Rispondi

51 commenti su “CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Giusy P.

    Ho dovuto rileggere più di una volta l’ultima parte perché non avevo capito che con nuova casa intendessi il dominio LOL ma quanto sono rimbecillita? Sarà l’influenza?

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Noooo ma quale rimbecillita!! In effetti sono stata un po’ stupida io a non scrivere il link a dire il vero…..
      Caspita però mi spiace per l’influenza, curati e rimettiti presto eh? 😫

      • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Giusy P.

        Ahahaha ma no! Seguendoti il link si aggiorna automaticamente.. avresti dovuto metterlo in caso di cambio piattaforma 😛
        Grazie, speriamo bene v.v odio stare male, sigh. Forse perché non ci sono abituata XD

        • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

          Devo ringraziare chi si è occupato per me di trasferirmi fuori da WordPress ma senza che si noti la differenza 😉
          Vai di camomilla, zenzero, limone e miele di solito sono infallibili contro i primi malanni di stagione!

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti elisabettafvg

    Eccomiiiiiiii! Gli ultimi saranno i primi? 😉 Ma 100 volte AUGURI!!!!!!! Che bello e che soddisfazione! Buona domenica e un abbraccione fortissimo! Con tutti questi bei commenti hai avuto un’iniezione super di stima quindi domani riposo e da lunedì si ricomincia! 🙂 🙂 🙂 bai bai !

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Ogni salutino e commento sono più che ben accetti, non importa quando arrivano e poi i tuoi Elisabetta sono sempre super graditi!! 😉
      Troppo gentile, come sempre…
      Spero che questo possa portare dei cambiamenti positivi, non vorrei deludere le aspettative, ne mie ne degli altri 😉

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Romeo

    Guarda lo sai che sono davvero felice per te. E lo dico con il cuore, perchè avendoti sentito “altrove” capisco l’importanza che può avere per te. Megabbraccio Rom

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Romeo, sei sempre incredibilmente gentile, dico sul serio.
      Non quella gentilezza scontata del tipo “ah che bello ti auguro il meglio!” E poi appena ti giri “mah stronza, speriamo la investa un UFO in tangenziale”….
      Ce la sto mettendo tutta ti dico la verità, impegnarmi con “altri” pensieri mi aiuta moltissimo 😊
      Sei sempre top level Romeo, ma a parte questo ho visto che non hai pubblicato lunedì scorso, spero che non sia successo qualcosa che te lo ha impedito, me fai preoccupare!

      • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Romeo

        Questioni familiari, ma le solite, per questo e altro non ho pubblicato, adesso sono sul PC e sto buttando giù i miei pensieri. Non so cosa partoisco. Continua ad impegnarti così, però evita di diventarmi un UFO in tangenziale TOPPPPPPPP ❤️😘

        • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

          La cosa importante è che non smetti di scrivere, sia per chi ti segue e ti vuole bene (tipo un esempio preso proprio a caso…io) ma anche e soprattutto per te, che puoi prenderti un pò di tempo per riflettere e magari sfogarti un pò, sapendo poi di poter contare su un sacco di persone che ti sostengono, e diciamo che è una bella botta di autostima veder trasparire affetto tra le righe dei commenti.
          Oggi comunque a pranzo lasagna col radicchio rosso, non è proprio quella vegetariana che abbiamo in programma, ma se vuoi na mattonella sottovuoto te la mando! 😉

          • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Romeo

            La lasagna la prendo virtualmente volentieri e il post me lo state regalando voi 😉 con i vostri commenti. Un abbraccio bella p.s. esattamente dove vivi? la città intendo… se non puoi scriverlo, fammelo sapere tramite mail. Se me l’hai detto francamente non ricordo.. 😉 😀

          • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

            Non credo di averlo mai detto sinceramente, anche perchè è un paesino abbastanza anonimo però a te lo posso dire, in privato ovviamente non vorrei che la mia super mega iper extra fama(meglio fame) di blogger potesser far partire viaggi organizzati per venire a vedere la mia casa natale….
            AHAHAHAHAHAAH
            Già definirmi “blogger” mi pare esagerato, però poi ti mando una mail, anche col link al comune perchè, potrebbe non sembrare ma esiste davvero sto paese! 😉

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti vikibaum

    carpa diem è bellissima, ho riso di gusto…tutto regolare, nessun stravolgimento…ma sei sempre su W,P, come piattaforma oppure ho capito male? ciauuuu

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      WordPress è solo “un appoggio”, mostra gli articoli sul lettore e io posso leggere quelli delle persone che seguo, ma il resto è stato tutto traslocato….
      Grazie mille, carpa è felice del suo momento di celebrità!

      • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti vikibaum

        grazie per le informazioni…salutoni a carpa 😀 e comunque hai traslocato benissimo, come se fosse sempre qui.. il tuo blog

        • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

          Per questa magia tecnica devo ringraziare Ale, è merito suo se ogni cosa è al suo posto e tutto funziona come dovrebbe, io al massimo sarei riuscita a connettere pc a stampante e poi far esplodere la tastiera……

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Anche la torta? Troppo gentile! (Ho già il piattino in mano, mica vorrai che mi comporto da cafona e non la assaggio e offro no? 😁)
      Tranquilla, sarò sempre presente per portare un po’ di stranezze nelle tue giornate, partire con la carpa è un modo per confermare la mia (non del tutto)normalità….

        • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

          Hai ragione, senza un po di stranezza sai che noia? Felice pomeriggio anche a te 😊

        • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

          Adesso sono arrivati tutti e due, meglio tardi che mai 😉
          Sono strafelice, non hai idea e ti mando un abbraccissimo!

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Non puoi che essere la benvenuta! Così tra un sorso e l’altro mi sveli anche qualche segreto per fare creazioni originali e sofficiose come le tue 😉

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Si è sparito ma nonostante la magia, wordpress in qualche modo rimane un collegamento, anche se ora mi ospita un dominio tutto mio, così se domani voglio farmi una piscina in mezzo al blog, non devo chiedere a nessuno .-D

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti svirgola

    Eccerto che ci vengo … al volo. Se solo capissi dov’è questa nuova casa. Ma c’è già? Perchè non trovo nessun link? In quanto a tutte le belle cose ci ci hai detto … mi sa che io la memoria in wordpress la perdo presto presto con le foto pesantissime che posto. Mica le alleggerisco! Aiuto!!! Un dominio anche per me???

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Non ho messo il link perchè sono pirla probabilmente, ma anche e soprattutto perchè chi seguiva il blog prima è stato già trasferito dall’altra parte, quindi vedrà gli articoli sul lettore come se nulla fosse accaduto 😉
      Ho tenuto come dominio ioeteconunthe.it, perchè mi rappresenta in toto e non volevo stravolgere le cose.
      Le foto sono uno dei tanti motivi che mi ha spinta a cambiare, prima o poi lo spazio finisce e una decisione si deve prendere a meno che non si pubblichino solo parole, e sappiamo che l’occhio reclama la sua parte, tu poi che hai un sacco di foto stupende da pubblicare (sia della natura che ti circonda che dei tuoi progetti), sarebbe un sacrilegio privarcene!

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti ricettedacoinquiline

    Vorrei anche io l’aiuto per spostarmi di casa, ma con calma lo farò anche io, casomai leggendo altri posti come queste spiegazioni di Ale 🙂
    Quindi devo portarti qualcosa come buon vicinato??

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti stravagaria

    Non so se è lo stesso ma io pago annualmente una quota per il dominio su WordPress e mi compare uno spazio sotto i post in cui mi avvisano che i miei lettori potrebbero vedere delle pubblicità sotto i miei post… bah, io non è che ci capisca molto, quindi purché il tè sia in buona compagnia lo bevo ovunque 😉

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Io ho chiesto supporto appunto per non fare casino, anche se non è da escludere che io sia capace di far scoppiare qualcosa lo stesso….
      Il the è sempre caldo e accompagnato da qualche pasticcino, se mi regali un po’ di compagnia è il salotto perfetto 😉

  • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Fior di Sambuco

    Ah ecco, tra non molto cambierò “casa” anch’io, da sola però non ci riuscirei mai ed ho chi, per fortuna, mi sta aiutando, diciamo pure che fa tutto lui 😀
    Bene, sono passata a bere un the con te <3 Fa conto che io, essendo la prima a commentare, mi autonomino: zerbino beneaugurale <3 quelli che verranno dopo dovranno, per forza, "camminarmi sopra" 😛

    • CARPA DIEM : ovvero ascolta sempre i suggerimenti Francesca L'autore dell'articolo

      Si beh, io anche avrei avuto vita breve a far tutto da sola eh?
      Sono felicissima, io the è sempre disponibile 😉