Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA

Sapone naturale alla calendula – TEA NATURA 49


Fratello : “Buono sto sapone, profuma di agrumi. Ah aspetta, ho una barzelletta!

Due arance sono su un albero, una cade e grida all’altra “aiutami”, ma quella rimasta sul ramo gli risponde “arranciati!“.

fuckthat

Francesca : “AHAHHAAHHA Arranciati!! L’ho capita adesso!!!!!! 😀

Coscienza : “Francesca, io non ce la faccio più, qui non si salva nessuno. Vado qualche giorno dai miei genitori, spero che quando tornerò le cose si saranno sistemate.”

Francesca : ” Eh, aspetta e spera bella!”

Quanto mi mancava parlare delle saponette, è proprio un amore incondizionato che ci lega a doppia schiuma.

Non è la prima saponetta di TEA di cui ti parlo, infatti QUI, e QUA, puoi trovare gli articoli che ho dedicato alle versioni lavanda e ghassoul.

Devo dire che questo marchio ha sfornato dei validi prodotti, sono dei saponi performanti, profumati, non hanno un costo stratosferico perchè le puoi acquistare a 2,60 € per 100 gr di prodotto (STRUCCA EL BOTON, se vuoi catapultarti subito nella pagina dedicata dello shop, but don’t dimèntic the còdic of the scònt untheperte if you want to rispàrm a little! 😀 ) ed ogni variante ha uno specifico tipo di pelle a cui dedicarsi.

E a noi ci piace tanto, che un prodotto sia fatto proprio su misura per le nostre esigenze, così almeno abbiamo la sicurezza che verremo trattate esattamente come meritiamo.

Questo panetto ha la grandezza e la manegevolezza ideale per essere usato sia per le mani/corpo, che per il viso, inoltre strofinandolo un po’ tra le mani, si crea una schiuma compatta e ricca che è un piacere usare, specie se ci aggiungi anche la sua frizzante ed energica profumazione al mandarino.

Nell’impasto del sapone sono presenti dei petali di calendula essiccati, essendo molto morbidi non creano problemi da sfregamento, e anzi, regalano all’insieme anche delle note lievemente fiorite che, in compagnia del prorompente mandarino, stanno proprio tanto, ma tanto bene.

IMG_7615

Nello specifico, questo sapone è dedicato alle pelli particolarmente delicate, viste le proprietà antiarrossanti, calmanti e lenitive che regala la calendula, motivo per cui sul mio viso non è che vada tanto bene.

E perchè lo hai comprato?

Non si fanno MAI domande, quando è tempo di comprare un sapone.

Comunque, l’ho provato sul viso per un periodo, ha la capacità di essere sì delicato e lavante, ma non sufficientemente equilibrante, e sul piatto della bilancia ci dobbiamo mettere l’untuosità invadente della mia pelle mista.

Anche provando a inserirlo in una routine più aggressiva, prima di una maschera purificante ad esempio, mi lasciava sempre il viso un tantino lucido dopo aver applicato tonico e crema, motivo per cui l’ho destinato ad altri usi.

Come sapone mani mi è piaciuto tanto, rispetto ad altri non va a seccare la pelle, anche se ho sofferto un po’ annusandomi e, tristemente, scoprendo che la fragranza mandarinosa non permane. 🙁

Altro suo punto a favore è sicuramente il poterlo usare dopo la depilazione, le ascelle rimangono piacevolmente morbide, attenua i rossori e lenisce in maniera concreta la pelle, e nonostante il profumo intenso, non c’è traccia di bruciore.

Questo mi fa pensare che possa essere un utilissimo detergente/sapone da barba, anche per il masculo che non deve chiedere mai, ma bestemmia forte con i prodotti che bruciano.

Una cosa che ho notato, forse l’unica nota pseudo-negativa del sapone, è che con un uso intensivo e quotidiano, tende a diventare un po’ vischiosa e a diminuire (seppur di poco) il suo potere schiumogeno, è importante riuscire a far asciugare il sapone molto bene all’aria per limitare questo inconveniente che, di fatto, non pregiudica nè l’uso nè la qualità, ma rende la saponetta molto più sguisciosa del normale, e se ti arriva una saponettata sui denti alla massima velocità, tanto bene non fa.

Questo è il suo INCI :

IMG_7617

Coco nucifera oil, aqua, sodium hydroxide, olea europaea fruit oil, citrus nobilis oil, potassium hydroxide, calendula officinalis flower oil, citric acid, calendula officinalis flower, d-limonene.

E’ a base di olio di cocco (Coco nucifera oil), ma contiene anche olio d’oliva (olea europaea fruit oil), l’olietto di mandarino (citrus nobilis oil) che gli regala questo profumo fantasticamente agrumato, l’olio di calendula ed anche i fiori (calendula officinalis flower oil, calendula officinalis flower).

Il fatto che dopo qualche giorno di utilizzo continuativo sia risultato un po’ “limaccioso”, credo possa dipendere dall’alta percentuale di oli utilizzati, devo dire che personalmente non l’ho trovato un problema insormontabile, avendo per abitudine almeno 4 saponi sempre pronti all’uso, da scegliere in base all’umore (chissà se ci sono dei centri di recupero per persone affette da sapone-dipendenza….).

A mio avviso non è male, non si consuma molto rapidamente come altri marchi, ecludendo il mio viso che ha bisogno di un trattamento un po’ più purificante e riequilibrante, penso sia un buon alleato per la pelle normale o secca, ma potrebbe diventare un filino fastidioso da usare per le mani se non hai l’accortezza (ed il tempo) di farlo asciugare molto bene tra un utilizzo e l’altro.

Lo conoscevi già questo sapone per caso, o hai avuto modo di provare altre varianti del marchio? Come sai, sono sempre ben felice di ricevere consigli per gli acquisti quando si tratta di saponette 😀

Ciao, grazie!

Francesca

 


Rispondi

49 commenti su “Sapone naturale alla calendula – TEA NATURA

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Giusy

    Non uso quasi mai le saponette, ma in bagno ne ho una bella collezione! Mi piacciono…le tengo sulle mensole e sul bordo della vasca! … questa alla calendula e mandarino però mi manca, mi piace molto…devo trovarlne una! 🙂 Tanti cari auguri di buona Pasqua, Francesca! Un abbraccio

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      È davvero una saponetta anche bella da vedere, se la spezzetti in un cestino puoi usarla come profuma armadio o cassetti 😊
      Grazie mille Giusy, sempre gentilissima, una serena Pasqua anche a te 🐣

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Soap wins! Anche alcune de la saponaria non sono male però, questo lo devo ammettere 😉
      Grazie mille della nomina, troppo gentile! Ho sbirciato le tue risposte e le domande che proponi, sono una persona brutta quando si tratta di nomination e tag, ma spero sempre di migliorare, prima o poi!! 😀

      • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA ilosinwanderlust

        Dovevo nominarti <3 sul tuo blog non ci si annoia mai, tra battute e ironia ^^ ahahha vabbè il mio l'ho fatto, non penso tu abbia bisogno della mia "pubblicità" però ci tenevo lo stesso a includerti nella lista di quelli che credo siano i blog più interessanti.

        • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

          AWWW così mi fai emozionare cavoli grazie!!
          Comunque non è scontato essere nominati, a me fa sempre molto piacere sapere di essere nei pensieri di qualcuno, escludo la pubblicità perchè in genere considerando come rispondo ai tag, è più la gente che scappa rispetto a quella che torna, ma è divertente e piacevole conoscersi e farsi conoscere….
          Grazie ancora 😀

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA ClaudiaVampireFlower

    Ciao Fra <3 Io sono un masculo che non deve chiedere mai ma bestemmia forte con i prodotti che bruciano xD specie sulle gambe. Tu mi tenti sempre con i saponi 🙁 ma io poi lo so che li romperò o non mi piaceranno

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      li rompi? ma scusami Claudissima, che ti fai la doccia col martello? 😀
      le cose che bruciano sono il male, a prescindere, le odio da quando ero piccola e nelle confezioni di disinfettante era scritto “non brucia”, ma appena avvicinavi il ginocchio sbucciato…..l’inferno!!!!

      • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA ClaudiaVampireFlower

        xD perché, a te non si spezzano nel centro? :O Ho un vago ricordo di madre che mi faceva il bagnetto con cose che riportavano “non brucia gli occhi” sull’etichetta e lei che mi urlava “chiudi gli occhiiiiiii che bruciaaaaaaaaa grrrrrr”

        • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

          Si spezzano? A me non è mai capitato, ma forse a tenere insieme le saponette sarà il mio ammmore! 😁

          • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

            Noooo non dire così! Forse hai trovato delle saponette troppo fragili, ti serve qualcosa di più solido e affidabile 😉

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA svirgola

    Io uso sapone di aleppo per la maggior parte del tempo. E’ l’unico al momento che non mi provoca problemi. Purtroppo ho dovuto rinunciare negli anni ai bei detergenti profumati che frequento solo qui da te e con piacere. 🙂

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      in effetti il sapone di Aleppo ha delle grandi qualità, è un pò rischioso per chi lo produce, ma voglio pensare che le tecniche di saponificazione si siano abbastanza evolute da permetterci di usare un prodotto efficace, ma anche gentile con chi lo fa 🙂
      Le profumazioni, purtroppo, sono buone e accattivanti ma….l’allergia è dietro l’angolo che aspetta 🙁

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Romeo

    Questo lo uso e le mani sono anche molto migliorate. Lo stress mi aveva squamato e quindi ho optato per saponi naturali. Cazzo meno male che hai una coscienza… te!

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Eh….peccato però che sia rimasta solo lei, finchè non sbrocca del tutto e parte per lidi sconosciuti….!

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Nonmettermipressione

    Questa potrebbe essere un’ottima saponetta per le mani perché ho notato, in quest’ultimi tempi, l’effetto benefico che ha la Calendula sulla mia pelle. L’ho annotata sulla mia lista dei desideri 😉

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      sulle mani è delicata, è piaciuta anche a me, ma l’hanno apprezzata molto anche le ascelle post-rasatura che di solito gridavano pietà 🙂

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Lo so, lo so, ma tranquilla domenica è il mio compleanno, visto che è Pasqua, spero di risorgere in un corpo migliore 😀

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Beh, in questo caso l’unico profumo ben chiaro è quello del mandarino, quindi diciamo che la calendula è moooolto secondaria 🙂

        • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

          neanche schiarisce? malefico!
          Beh la calendula è comunque abbastanza famosa per essere un buon rimedio lenitivo per la pelle un pò problematica, anche sulle scottature, mi pare che si usi anche sui piedi per ammorbidire la pelle un pò ispessita….

          • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA cuoreruotante

            A me l’hanno data per schiarire delle “bruciature” causate dalla colla degli elettrodi..ho usato l’olio per un mese ma non ha fatto nulla😡

          • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

            ma proprio zero meno mille? neppure un minimissimo miglioramento? perchè è vero che con i prodotti completamente naturali i tempi si dilatano notevolmente per vedere dei risultati, ma proprio zero, è na fregatura!

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA ricettedacoinquiline

    Eddai, parlale, non puoi trattarla così! Siete due parti della stessa mela (cit.)
    Comunque anche io avrei riso alla battuta del fratello e anche secondo me è buono ‘sto sapone! (bello come si sforza la teiera a fare sollevamento pesi!)

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Sono abbastanza convinta che la mia coscienza sia più convinta di essere una specie di assistente sociale con me 😀
      Ma a parte questo, sosteniamo tutti lo sforzo della teierina che ha iniziato a fare crossfit 😉

      • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA ricettedacoinquiline

        Secondo me, mentre tu dormivi, lei studiava e andava all’università per gli assistenti sociali (che mi pare si chiami Scienze del servizio sociale) e ha preso una laurea col massimo dei voti e quindi ora si sente in obbligo di aiutarti. POveretta, pensala

        • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

          non nego che a volte le sono grata perchè mi fa compagnia, altre invece se potessi la getterei fuori dal balcone.
          Ma non si farebbe nulla perchè siamo al piano terra e fuori c’è l’erba…..

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA milesweetdiary

    Io non lo conoscevo ma ad onor del vero in famiglia l’esperto di saponette è Max. Per me l’importante è che lavino e non secchino la pelle (non me ne volere!). Max invece ha la fissa delle profumazioni e adora farsi la doccia con le saponette. Gliene parlo. Ciao Francesca!

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Beh il fatto di lavare e non seccare dovrebbe essere un pò “lo scopo” di ogni saponetta, ma nonostante ciò che viene pubblicizzato, non è poi un effetto così scontato….
      Questo marchio ha molti tipi di saponette, questa mi è piaciuta diciamo al 90%, escludendo solo la vischiosità che, secondo me, richiede un pò di cura in più (e sappiamo che, i tempi moderni, non sono così generosi!) 😉

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA infuso di riso

    cara franci amo la calendula da sempre considerata lenitiva e adatta a pelli sensibili quindi..
    ti confesso che x la saponetta nutro un po’ di pregiudizi…da anni che uso i detergenti liquidi (bagno crema and co..) la saponetta la vedo forse non abbastanza idratante ma devo ricredermi dopo questo tuo post, anche perchè gli igredienti sono ok e rispettosi della pelle. sarà un retaggio degli anni 90 che mi trascino dietro, quando le saponette seccavano la pelle e la lasciavano che tira!
    buon lunedi carissima

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      eh ma non hai tutti i torti sai? molte saponette sono formulate con grasso animale e addizionate con ingredienti deodoranti che ne evitano l’irrancidimento, diciamo che non è il massimo quando vuoi cercare un prodotto delicato….(ancora meno se cerchi un prodotto vegetariano e/o cruelty free)
      Io so di essere di parte, per me le saponette sono veramente una magia formato solido, ma mi piacciono veramente molto, oltre a quelle specifiche per il viso, non mi dispiace neppure usarle ogni tanto per la doccia 🙂

  • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA stravagaria

    In famiglia tutti pazzerelli, vedo… il profumo al mandarino mi attira molto. Unico problema le saponette in famiglia le uso solo io -gli altri preferiscono il sapone liquido- e quindi mi durano un’eternità. A me invece piace rigirarmi la saponetta tra le mani… buona giornata!

    • Sapone naturale alla calendula - TEA NATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Tempo fa ricordo che avevo usato dei residui di saponette quasi terminate per prepararne un sapone liquido…ora non trovo più la ricetta mannaggia!
      Anche io sono praticamente l’unica ad usarle (giù le mani dalle MIE saponette 😀 ) ma ne ho sempre almeno 2 o 3 di disponibili per ogni esigenza ed evenienza…!