The, me e tisane del momento : TISANA DETOX

The, me e tisane del momento : TISANA DETOX 40


Eh si, non hai proprio scampo (e neppure trota….AHAHHA….. 😐 ).

Te la becchi in piena fronte questa nuovissima, zecchissima, splendidissima rubrichissima.

Dico io, ma si può avere un blog a tema the, senza avere una rubrica dedicata interamente a questo amore liquido?

OVVIO CHE NO!

Dunque, da oggi in poi, non ci faremo mancare più nienthe.

E quindi, Signore e Signori, Tazze e Teiere, è con profondissimo onore che vi presento oggi la nuova arrivata nel blog, la rubrica : The, me e tisane del momento.

E’ chiaro che non poteva avere un nome normale questo nuovo spazio, altrimenti qualcuno potrebbe addirittura prendermi sul serio, e se mi prende sottobraccio va anche bene, ma se mi prende sotto in macchina, come la mettiamo??

In passato ti ho già fatto assaggiare parlato del negozio Storie di tè e caffè (hai perso quell’articolo? Ma sei matta? Eccolo QUA), diventato, dopo pochi sorsi, decisamente il mio profumato negozio-Eden.

Senza che neppure me ne accorgessi, ho ricevuto la divina chiamata dell’infusione e mi sono autoproclamata “la messìa del sapore”.

Dici che va bene o è meglio “Testimone di Arabica“?

Che ne pensi de “La seguace del Roiboos“?

Ad ogni modo, indipendentemente dal nome (anche Francesca non è così male!), è un dovere ed un piacere condividere con te profumi, sapori e colori di the e tisane che ho assaporato nel tempo.

Non so di preciso che cadenza potrà avere questa rubrica, non voglio darmi limiti troppo serrati perchè ci sono molte variabili da considerare, diciamo che verrà pubblicata ad intervalli compresi tra “ogni tanto” e “qualche volta“.

Inauguro questa rubrica con una tisana detox, che puoi acquistare sullo shop strucando el boton,  il cui costo è di 2,50 € per 50 gr di prodotto.

Avevo già provato questa tisana in Dicembre grazie ad un campione arrivato insieme all’ordine, mi è piaciuta molto e ho voluto provarne una confezione intera.

Diciamo che la mia speranza era di riuscire a disintossicare questo periodaccio, ma ahimè la tisana non funziona contro le tossine della vita (ma non credo ne esista comunque nessuna che raggiunge lo scopo!).

Penso sia una buona cosa parlarne ora, visto che in genere in primavera iniziano a farsi largo propositi strani e strampalati che prendono il nome di “dieta” e “prova costume” (pare che sia una cosa legata alla spiaggia, io puntavo tutto sull’averla già superata col costume di carnevale).

Se la natura ci offre qualche mezzo utile per sentirci meglio e sostenerci verso gli obiettivi che ci poniamo, perchè non sfruttarne i benefici?
Questa tisana è a base di zenzero, mela, ginepro, cetriolo, limone e lemongrass, ne basta un cucchiaino (3 gr) per tazza, da lasciare in infusione in acqua bollente dai 5 ai 10 minuti.

A mio avviso la qualità è indiscutibile, le bacche sono intere, il cetriolo è a fette, zenzero e mela sono a cubetti, persino il lemongrass è tagliato con cura e gli steli non sono sbriciolati, in pratica scordati pure certi infusi composti da non meglio definita polvere e microscopici atomi di frutta, qui riesci ad individuare ogni singolo ingrediente del prodotto.

IMG_2620

Il colore dell’infuso è un giallo pastello molto lieve ma profumatissimo, lo zenzero è la fragranza che prevale con il suo profumo intenso, agrumato e con una punta di piccante, abbracciato dalle note fresche del cetriolo che ti fanno subito pensare all’estate, al cocomero addentato seduta sull’erba appena tagliata (e ciao pantaloni con le macchie d’erba, che non vanno via manco con le lacrime di Cristo…).

Non manca neppure un fondo lievemente balsamico regalato direttamente dalle bacche di ginepro.

Che dire del sapore, se il profumo è una corsa di unicorni sull’arcobaleno, il gusto è un’esplosione, fuochi d’artificio scoppiettanti di gioia per le papille gustative!
Anche se lo zenzero fa da padrone, il lemongrass conferisce un bel carattere frizzante a questa tisana che sa essere intensa ed erbacea, ma molto equilibrata con la dolcezza della mela e la fresca corposità di zenzero e cetriolo.

Personalmente l’ho trovata un dopo pasto veramente delizioso, grazie alle sue proprietà digestive (motivo per cui, sconsiglio di offrirlo a cene di gala o incontri romantici, a meno che questi siano eventi nei quali è concesso dire MASSACHUSETTS ruttando…), trovo che in un certo senso riesca a “pulire” la bocca, donandoti quella sensazione piacevole degli agrumi sul palato.

Ovviamente non è da meno se consumata a metà pomeriggio/mattina, devo dire che è ottima anche fredda il che ti permette di prepararla la mattina, e farti poi accompagnare tutto il giorno da una bevanda alternativa a quelle confezionate.
Io non sono solita dolcificare le bevande, amo i miei the e tisane completamente nudi, in questo caso il problema non credo si ponga comunque, i cubetti di zenzero mi sembrano caramellati (li ho assaggiati, ovviamente!), tant’è che l’infuso è già piacevolmente dolce di suo, e se riuscissi ad evitare di aggiungere altro, ovviamente il benficio raddoppia 😉

L’effetto detox è un po’ difficile da notare in maniera oggettiva, personalmente con un uso continuativo una certa sensazione di leggerezza l’ho riscontrata, poi non manca il momento plin plin, din don e cin cin, in fin dei conti bere è una sana abitudine indispensabile per il buon funzionamento del corpo, ed i suoi effetti diuretici sono evidenti.
E’ chiaro che non ti sto dicendo che si tratta di un prodotto miracoloso o che devi prendere a schiaffi il tuo medico perchè questa tisana cura ogni male, assolutamente no, come ogni rimedio naturale e non, va assunta con cautela.

Non è che puoi andar per boschi a mangiare pigne, perchè sono naturali.

Un po’ di attenzione serve sempre e comunque, ogni persona è diversa e non bisogna mai sottovalutare gli effetti e le interazioni che piante/erbe/frutti/fiori possono avere su di te.

Dovendo tirare le somme finali posso dire che questa tisana vince senza dubbio per il sapore ed il profumo inebriante, sull’effetto detox faccio fatica ad esprimermi, ma posso dire che senz’altro è un valido aiuto per la digestione, ed un modo per bere qualcosa di più saporito e gradevole della semplice acqua in ogni momento della giornata senza rimorsi e forzature.

Io ti consiglio davvero di provarla, devo dire che è piaciuta anche a mia madre (con un pò di miele però, per lei niente tisane nude, o tisane con i mutandoni o niente), e considerando che non contiene teina, la puoi bere in ogni momento della giornata con giubilo e gaudio.

Poi, se per caso la compri, fammi sapere se ti è piaciuta e se l’effetto detox, su di te, ti ha trasformata in un angelo di Victoria Secret dopo due tazze….
Magari mi arrabbio, visto che io ho sempre le sembianze di Maga Magò, ma poi mi passa 🙂

Alla prossima, ciao!

Francesca


Rispondi

40 commenti su “The, me e tisane del momento : TISANA DETOX

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca

    Ti scopro ora, per caso… ho seguito il nome, l’amore per il tè… e ora vedo i pois, il verde acqua e leggo la tua ironia! Piacere, dunque! Lascio con piacere la mia zampetta felina e il mio saluto in questa busta che trovo bellissima, molto vintage, come piace a me! 🙂

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Wow grazie! Non che i complimenti siano mai troppi o scontati, ma riceverli dopo essere stati “pescati” dall’infinito mare del web, secondo me, ha una marcia in più e per questo ti ringrazio davvero tanto 🙂
      Una zampetta è sempre gradita, esattamente con una buona tazza di the 😉
      Ancora grazie e buona giornata!

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX elisabettafvg

    e il profumo che si espande per tutta la cucina? buona.In questi giorni con altro per la testa (si vede eh che scrivo poco?) mi ci vorrebbe proprio ma non basta…magari!
    Un abbraccione – devo ancora recensire i prodotti che ho preso tempo fa dietro tuo consiglio – la bozza c’è così non mi dimentico – manca un pò di concentrazione ma o prima o poi … non abbiamo mica timbrato un cartellino vero?
    Chi ben comincia (per la tua nuova rublica sul tè)… mi ritorna in mente la battuta di un film “cosa desidera:un caffè, thè, me???”
    buon fine settimana.

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Ti capisco bene, purtroppo! Grazie al cielo ci sono le bozze e la pubblicazion programmata, io sarei davvero messa male credimi….
      Vedrai che tutto si sistemerà Elisabetta e tornerai la splendida beta di sempre 😘

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Alis

    Diciamo che i gusti non sono dei miei preferiti però bellissima questa cosa che si riescono bene a distinguere tutti i frutti, le bacche e le erbe contenute e appunto come dicevi tu che non sia una polvere indefinita!

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Per quanto possa essere comodo ed economico usare le bustine da grande distribuzione, non c’è proprio paragone con i profumi e i sapori di the e tisane di alta qualità, tra l’altro in questo negozio puoi acquistare miscele ottime senza dover far morire il conto in banca…. E ce ne sono veramente, ma veramente per tutti i gusti 😉

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX milesweetdiary

    Se fosse servita come digestivo per una serata di gala sarebbe di sicuro una serata da ricordare. Parlerebbero tutti di quell’ “aria musicale” a fine serata suonata da una orchestra invisibile. Che ridere 😀 😀

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Hai ragione!! In effetti se la serata potesse contare su una certa ironia, di sicuro sarebbe “un’orchestra” di grande successo 😀

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Magari ci fossero delle tisane (buone tra l’altro!) che ci fanno salutare con il dito medio in festa medici, ospedali e cure…ma purtroppo….
      Diciamo che può essere una coccola ecco, tra un dottore, un dito medio e una cura e l’altra 😀

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Le bustine sono comodissime, nulla da eccepire, ma non credo ci sia nulla che batte la qualità dei pezzi e delle foglie intere, è veramente da provare 😉

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      E’ bello sentirsi apprezzati, è una delle poche cose che, anche ripetute, fanno sempre incredibilmente piacere 😉
      Sempre gentilissima Simona, grazie!

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      awwww però così è troppo, poi mi emoziono addosso!
      Troppo gentile, veramente, sono sempre felice di spargere sorrisi nel mondo 😀
      Non so se ne siano così tanto felici anche i titolari del negozio che coinvolgo nelle recensioni, ma al limite possono sempre dire che “non la conosciamo proprio, compra da noi ma…non abbiamo niente a che fare!”
      😀 😀 😀

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX brinarosa

    In questo periodo dell’anno la tisana detox non deve mai mancare…eliminare le tossine accumulate in inverno è fondamentale per la nostra salute

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Bere dovrebbe essere una buona abitudine da conservare tutto l’anno, ma in alcuni periodi ci si può aiutare con qualcosa di un pò più performante della semplice acqua, perchè se beviamo qualcosa che fa bene ed è anche buono, è meglio 😉

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      So che hai la tua personale prefernza per il mate 😉 anche loro lo distribuiscono, per ora mi sono avvicinata ad una tisana che lo contiene insieme ad altre erbe e frutti, ma devo assolutamente provarlo mi incuriosisce troppo….
      Grazie mille Viki, buona giornata 🙂

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX infuso di riso

    cara franci adoro pure io il roisbos, anche freddo perchè pieno di sali minerali specie in estate quando si è spossati, meglio del magnesio per me!
    BUONA SERATA
    Daniela

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      E’ stata una piacevolissima scoperta anche per me, il fatto che sia a zero teina poi è il lasciapassare per poterlo bere anche appena prima di andare a dormire…
      Proprio con questo negozio ho scoperto le mille e una possibilià dei roiboos, oltre a quello classico ed alla versione verde, ne hanno di aromatizzati veramente ottimi, anche con accostamenti che non ti aspetti ma stupiscono.
      Ne ho presi alcuni, spero di poterne scrivere presto 🙂
      Grazie mille Daniela!

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX ClaudiaVampireFlower

    Ciao Fra! Io adoro le tisane, è una scoperta abbastanza recente 😀 mi aiutano a bere la giusta quantità di acqua al giorno, e poi sono carini i gusti per coccolarsi un po’. Questa tisana è sfiziosa anche a guardarla e la voglio avere :O

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Potere alle tisane! (ma anche al the…)
      Lei, la detox, sa essere dolce al punto giusto per essere bevuta senza zucchero, vedi con che occhioni ti guarda? Con che cuore puoi lasciarla da sola sullo scaffale, ha bisogno di qualcuno che la faccia sentire apprezzata….
      Ammetto di essere abbastanza dipendenthe, ma in questo caso ho trovato un compromesso più che valido tra qualità e prezzo, perchè pure in erboristeria non è che son tanto generosi eh?? Ti sparano certi prezzi per quattro bustine un pò misere, il mio portafogli mi ha allontanata tirandomi per la giacca, parecchie volte 😀

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX mirta

    anche io sono in fase detox….ma prima mi sono intossicata con la spesa: ho ceduto al FITTEA!! speriamo che non siano stati soldoni buttati!! ciaoooo

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      DDDAI! Ne ho letto un pò in giro, ma non so bene come siano composti, diciamo che in generale quando si beve di più è sicuramente un vantaggio, se poi ci lasciamo coccolare da qualche profumo e sapore in più, ben venga!
      Io ammetto che gli unici risultati concreti che ho potuto avere, fin’ora, sono stati con il the verde, ma si leggono positivi commenti sul metodo Fittea, ovviamente fammi sapere come va a finire eh? Che so curiosa 😉

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Sempre troppo buona! Però ammetto che mi piace molto l’idea di riuscire davvero a trasmettere qualcosa, senza stecchire chi mi legge di noia barbosissima 😀
      Grazie mille!

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Romeo

    Per quello che magno io non basta una tanica di benzina :-/ Smuack PS. Io comunque sono un fan dello zenzero, limone e miele

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Posso dire una cosa senza che nessuno ci senta? Io sono vegetariana, ma il maschio senza un pò di carne addosso, non lo sopporto.
      Ecco, l’ho detto.
      Comunque, con quello che costa la benzina, credimi è meglio se ti fai una tanica di the verde 😉

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX stravagaria

    Mi piacciono molto gli infusi in cui si vede quel che c’è dentro e non hanno quell’aria polverosa da fienile calpestato. Ne bevo di tutti i tipi e sinceramente non ho mai capito se fanno quel che dichiarano (relax, detox, snellente, purificante…bah) perciò li scelgo in base al mio gusto e confido che da qualche parte agiscano ma lascio a loro la scelta 😘😘

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      “fienile calpestato” è una descrizione che rende decisamente l’idea! Comunque hai ragione, vedere nella tisaniera galleggiare le foglie intere, fiori, bacche e frutti davvero non ha prezzo, per me già quello è uno spettacolo terapeutico….
      Sugli effetti, come darti torto? Io stessa non posso dire nulla sul “detox”, diciamo che è più una questione di sensazione, l’unica cosa di cui sono al 900% sicura è la capacità incredibile del the verde di essere diuretico, oltre ad essere un buon supporto quando si sta seguendo una alimentazione ipocalorica durante una dieta, per esperienza posso dire che è un aiuto valido, oltre che una bevanda decisamente deliziosa 🙂
      Lasciamo agli infusi la scelta della via da seguire!
      Grazie mille <3

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Luca

    Molto interessante, questa tisana! 😉 Mi hai contagiato, sai? Ogni volta che scrivevi “te”, io leggevo “the”… Per ora ho un infuso comprato all’equosolidale, ma questa tisana mi stuzzica parecchio! 😉 Buona domenica Francesca! 🙂

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Wow Luca sei troppo gentile, ma grazie mille!
      E’ una buona tisana questa, lo ammetto, e un’altra cosa ti devo dire visto che nella mia mente da un pò vagava l’idea di dedicare una rubrica a the e tisane, ho preso anche dei rooibos che mi ricordo hai provato anche tu 😉 chissà se magari riesco a farti scoprire qualche nuovo sapore….
      Buona serata Luca 🙂

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Roberta

    Mi hai fatto venire la voglia di provarla, sento già tutti i sapori e le mie papille gustative fare la gola.
    PS: Io non so pronunciare MASSACCIUSSET? Va bene uguale?

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      Tranquilla, va benissimo anche se non lo pronunci 😉
      Sinceramente è un consiglio proprio spassionato da consumatrice felice, è veramente deliziosa e considerando la qualità che ha, non penso abbia nulla da invidiare a tanti infusi blasonati (e sminuzzati…) 🙂

  • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX sara malchiodi

    “Non è che puoi andar per boschi a mangiare pigne, perchè sono naturali.” :DDD
    Ciao, cara! Adoro le tisane di tutti i tipi (il rooibos sta nell’Olimpo!) e ho un amore particolare per lo zenzero, fresco o in polvere, che mangiucchio spesso o aggiungo all’acqua che bevo durante la giornata, quindi, che dire? Questa tisana mi ispira molto! Bello poi che gli ingredienti non siano polverizzati; non so se sia necessariamente indice di ‘bontà’ ma sicuramente l’occhio ne è più felice 🙂 Io compro spesso le tisane Yogi Tea (credo di averle provate tutte, o poco ci manca) e ultimamente ho provato le Valverbe, che se non conosci ti consiglio.
    Un abbraccio e buona domenica!
    Sara

    • The, me e tisane del momento : TISANA DETOX Francesca L'autore dell'articolo

      L’ho scoperto da pochi anni il roiboos e non posso che darti ragione su tutta la linea (a proposito di questo, tieniti forte perchè ne ho presi alcuni da questo negozio e sono una FAVOLA, anche senza principi, streghe che ci provano con le mele, draghi e quant’altro).
      E se ti piace lo zenzero veramente non puoi evitare di concedere un assaggio a questa tisana, riesce veramente a lasciarti in bocca quel sapore agrumato e lievemente piccante che mi fa proprio andare in estasi papillo-gustativa!
      Le tisane di yogi le conosco, ne ho provate alcune ma devo ammettere che costicchiano, mentre di valverbe anche se è un marchio “noto” non ho provato mai nulla, se dici che sono valide magari un assaggino posso farlo in fin dei conti non si dice mai di no ad una bella tazza fumante 😉
      Grazie mille Sara, buona serata!