Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria

Bio Shampoo per cani – IMPRONTA by La Saponaria 29


Francesca : “Dai vieni, c’è da fare il bagnetto!”

Sally : “Ah beh allora arrivo, ma proprio subito….”

IMG_0026

Francesca : “Per favore, non costringermi a venire lì e prenderti con la forza….”

Sally : “Ma mi sono lavata già l’anno scorso, cosa vuoi farmi diventare trasparente? Guarda che le macchie sono tipiche, non è che strofinando vengono via…”

Francesca : “Ho preso uno shampoo solo per te, tutto tuo, naturale e delicato che stermina pure le pulci. Se fai la brava può essere che dopo ti becchi un biscotto.

Sally : “ECCOMI!!!”

Sarà la nostra affinità pelosa, sarà che l’amore incondizionato degli animali mi scalda sempre il cuore, ma quando ho scoperto la linea Impronta, non ho veramente potuto evitare di acquistare qualcosa.
Lo shampoo mi pareva il più adatto per la mia amica di zampa, ma la linea è composta anche da :

  • Siero defense (cane e gatto) : antiparassitario in gocce a base di olio di neem,
  • Shampoo per cani a pelo lungo : districante e lenitivo meglio del Bau-ntene,
  • Lozione pulizia orecchie (cane e gatto) : con olio di mandorle ed estratti officinali,
  • Detergente universale per superfici : formulato con oli essenziali naturali che evitano di infastidire il sensibile olfatto degli amici animali.

Ora, La Saponaria è sempre attenta alle varie esigenze ecologiche e questa linea dedicata mi fa davvero tanto piacere, ma manca a mio avviso una referenza davvero importante : lo shampoo secco!
Credo che per i cani più anziani, quelli che non amano troppo l’acqua per vari motivi magari anche di salute, oppure per chi desidera dare una profumatina ai gatti, sia veramente un prodotto indispensabile.

Saponaria? Fosse mai che mi leggi, prova a pensarci ad uno shampoo secco, ok? Sono sicura che molti piccoli e grandi amici te ne sarebbero grati.

Sally per prima.

Se si fosse potuta eiettare in una galassia parallela, piuttosto di farsi lavare, si sarebbe sparata con un razzo senza nemmeno pensarci.

Non abbiamo mai avuto l’abitudine di lavarla troppo, ha la pelle delicata e su consiglio veterinario, cerchiamo di limitare i bagni per non irritarla, ma anche per non dover lottare contro una quattrozampe di taglia medio-piccola che appena vede l’acqua si trasforma in un misto tra Cerbero, un’Arpia e Medusa.

Ti è mai capitato di acquistare uno shampoo per cani, anche di marca magari in toelettatura o nei negozi specializzati, detergere con tutto l’amore disponibile il tuo adorato e poi, appena terminata l’asciugatura, vederlo correre all’impazzata dimenandosi e grattandosi come se non ci fosse un domani su erba, sassi, lombrichi morti, spazzatura ed altre simili nefandezze?

A me si, praticamente ad ogni bagno.

Incosciamente non mi ero resa conto che, quello che per me poteva essere un profumo intenso e gradevole, per il tartufone di lei era veramente insopportabile.

Fortunatamente mi è venuta in soccorso Impronta, questo shampoo ha un odore erboso che ricorda un po’ la lavanda, non è eccessivo e grazie al cielo non odora di neem, che sappiamo avere un tanfo astronomico da restringimento delle narici.

E’ un gel di media densità, trasparente che non fa moltissima schiuma, e direi che è una buona cosa perchè questo ti permette anche di sciacquarlo con una grande facilità, usando poca acqua ma soprattutto lasciando zero residui sul cane.

In genere temo sempre per la mia incolumità quando è bagnetto-time, con questo shampoo invece, non so dire se sia per la promessa del biscotto oppure per la consapevolezza di non poterlo evitare, ma devo ammettere che Sally sta ferma e si lascia lavare, non è che sia felice eh?
Però non è neppure ringhiante con l’espressione da “stasera ti conviene dormire con un occhio aperto, te la farò pagare quando meno te l’aspetti“.

Il miracolo è stato quando l’abbiamo asciugata e lasciata correre in giardino, già pronti a gettare la spugna per doverla lavare di nuovo, dopo le strofinature sui cadaveri di invertebrati ignoti.

E invece….NIENTE!

Ha voluto giocare con la sua pallina e correre un po’, come fa di solito, ma zero assoluto grattamento sui morti, W O W !

Ammetto che è stata una piacevolissima scoperta questo detergente, non le ha creato nessun fastidio, neppure un po’ di pancia arrossata (purtroppo con alcuni shampoo è capitato, forse li ho riciclati dandoli in doccia a mio padre, ma non ricordo di preciso…), non solo non si è strofinata sui defunti, ma non ha accennato mai neppure a una grattatina, segnale che il lavaggio è stato veramente delicato e soprattutto non le ha seccato la pelle.

Quindi missione cane felice : completata.

Se anche tu hai animali che ami e desideri voler bene anche al pianeta, penso che dovresti provarlo, costa un po’ di più rispetto ai normali shampoo per cani (ma neppure troppo, alcuni dei più blasonati costano pure di più ma causano il grattamento atroce) ma è delicato e rispettoso, escludendo i parassiti, con loro è veramente incazzoso all’ennesima potenza, cosa che ti permette di sbaciucchiare con affetto tutti i musetti di casa, senza rischi di contaminazioni.

Lo puoi acquistare QUI, al costo di 8 € per 250 ml di prodotto, considera che non se ne usa una valanga per una profonda detersione quindi, usandolo anche meno rispetto ad un cosmetico “umano”, ti assicuro che durerà davvero molto, in più mica ti sarai dimenticata del codice sconto, vero? untheperte e uno yacht per me! 😀

Questo è il suo INCI:

IMG_9469

Aqua, lavandula hybrida flower water*, coco-glucoside, sodium coco-sulfate, cocamidopropyl betaine, polyglyceryl-4 caprate, melia azadirachta seed oil, melaleuca alternifolia leaf oil*, hydrolized wheat protein, sodium phytate, benzoic acid, dehidroacetic acid, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol. (*= da agricoltura biologica)

La base è costituita da aqua e idrolato di lavanda (aqua, lavandula hybrida flower water), ai quali seguono i tensioattivi (coco-glucoside, sodium coco-sulfate, cocamidopropyl betaine, polyglyceryl-4 caprate).

Subito dopo invece c’è l’olio di neem (melaleuca alternifolia leaf oil) e l’olio essenziale di tea-tree (alternifolia leaf oil), anch’esso inserito di diritto nella squadra vincente del neem contro batteri, parassiti e altre brutte bestie.

Non mancano neppure le proteine del grano (hydrolized wheat protein), per delle orecchie così morbide e setose che a confronto Raperonzolo è ‘na scopa di saggina.

Sally, hai qualcosa da aggiungere?

IMG_2358
OMMIODDIO sono bellissima! Senti, senti qua, accarezzami, non mi trovi incredibilmente soffice??!

Direi che questo shampoo è senza dubbio dog-approved!

Ma mi incuriosisce molto anche il detergente concentrato per le superfici, probabilmente sarà un acquisto futuro, se nel frattempo anche tu sei attanagliata dalla curiosità e lo compri prima di me, fammi sapere come ti trovi, per favore!

Grazie 🙂

Francesca


Rispondi

29 commenti su “Bio Shampoo per cani – IMPRONTA by La Saponaria

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Stardust mamy

    grattamento sui morti!!!! 🙂 🙂 come è che ogni volta che ti leggo rido da sola come un’ebete!?!?!?! GRAZIE comunque per il consiglio lo voglio provare per lampino!!!

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Il tuo splendido Lampo non si struscia sui lombrichi secchi dopo il bagno? Sally lo faceva sempre con gli altri shampoo, erano troppo aggressivi poretta 🙁
      Dopo il Sally-test posso dire che è veramente un buon prodotto, e se lo usi è d’obbligo che mi mandi delle foto sexy di Lampo mentre si phona il ciuffo!!

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Romeo

    Delizioso che tu abbia pensato a loro. Quando ho letto il titolo ho pensato che tu lo avresti testato su te stessa, ma hai ancora capoccia 😉 Bellissimo il dog. Troppo!

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Diciamo che ce n’è per tutti 😉
      Va beh che sono strana, ma non così tanto, e poi Sally è gelosa delle sue cose, detesta fare il bagno ma non le puoi comunque toccare lo shampoo.
      Perchè è suo.
      E le piace guardarlo.

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Wow, questi sono i commenti che scaldano il cuore <3
      Grazie mille Claudia, anche da parte di Sally che ormai è famosa e sta iniziando a tirarsela 😀

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria AleB.

    Finalmente qualcuno che pensa anche ai nostri amici bau bau! Pensa che io ho avuto proprio una bruttissima esperienza con uno shampoo per cani. La mia è un simil pastore con il pelo lungo, la laviamo un paio di volte l’anno. Una volta si era buttata nei canali, rotolata bene bene nel fango che è stato inevitabile darle una lavata. Avevo preso un nuovo shampoo e l’abbiamo provato. Dopo averla asciugata è impazzita! Ha iniziato a scalciare con le zampe posteriori che sembrava un cavallo e cercava di mordersi i polpastrelli piangendo. Alla fine abbiamo dovuto portarla al pronto soccorso veterinario 😱 tu pensa che il vet addirittura ha sospettato che avesse problemi neurologici, perché non riusciva a spiegarsi come potesse scalciare così forte per un irritazione! Da allora solo shampoo con buon inci e delicati. Devo dire che se avessi trovato prima una recensione come la tua avrei sicuramente fatto meno fatica nella ricerca! Questo me lo segno assolutamente! E comunque Sally è stupenda 😍😍😍

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Ma caspita, mi spiace tantissimo per la tua pelosa, chissà che sofferenza sia per lei e anche per voi, quando li vedi che stanno male e non sanno dirti che cos’hanno non so te, ma a me si stringe il cuore!
      Per fortuna con Sally i problemi sono stati molto minori, però alla fine abbiamo capito che non vale la pena spendere un paio di euro per uno shampoo che la fa star male, se poi devo vederla per una settimana che si gratta ovunque, o devo addirittura portarla dal veterinario perchè ha tutta la pelle arrossata.
      A sto punto meglio investire qualche soldino in più (ma per quanto dura, devo dire neanche una montagna esagerata!) e poter lavare il cane con sicurezza 🙂
      Sally scodinzola ringraziando sentitamente, non le è mai capitato tanto apprezzamento tutto in una volta 😉

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Io sono pro-animali in generale (escludendo insetti e rettili che gradirei mantenessero una distanza di almeno 7/800 metri da me…) se potessi ne avrei uno per tipo, una specie di “Arca di Francè”, anzi ne terrò conto se un giorno dovessi diventare ricca, fonderei un rifugio proprio con quel nome…
      Grazie mille da parte di Sally, ufficialmente lusingatissima dalla valanga di complimenti ricevuti 🙂

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria stravagaria

    Non ho “ancora” un cane (non si sa mai…) ma se ne avrò terrò a mente questo shampoo! Sally è veramente espressiva 😍

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      In effetti, secondo me, con lo shampoo secco avrebbero messo d’accordo cane e gatto! Però mai dire mai 😉
      Sally sta iniziando a montarsi un pò la testa eh? Ha ricevuto un mucchio di complimenti, ora mi chiederà la cuccia dorata e un profilo instagram suo…. 😀

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca

    Bellissima Sally!!! Grazie, sono sempre dubbiosa sui prodotti di questo tipo e spesso finisco per fare al mio Lupo frizioni con un pezzo di sapone naturale al Neem. Questo però sembra convincente! Un abbraccio

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Ah Sally non ce la fa più a resistere alla notorietà 😀 grazie mille! Comunque secondo me vale la pena fare una prova con questo prodotto, ha una buona formulazione e non fa fastidio all’olfatto del cane, in più l’olio di neem è già contenuto quindi è un bel trattamento 2 in 1 😉

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria cuoreruotante

    Sally è bellissima!! Questo shampoo che proponi me lo segno subito!! E hai ragione, voto anche io la petizione per uno shampoo secco di qualità!
    Un bacio ad entrambe ❤️

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      E’ troppo irresistibile, e non capisco perchè anche io che sono così pelosa e soffice non abbia lo stesso stuolo di ammiratori…è incredibile!
      Lo shampoo secco sarebbe il massimo, allunga le sessioni di bagnetto con acqua e anche la guarigione delle mie ferite da difesa causate da cane rabbioso, ma diciamo che questo shampoo svolge già un lavoro più che ottimale, perciò sono felice anche se sarei ancora più contenta con lo shampoo secco, speriamo che tante richieste insieme facciano smuovere la produzione 😀

      • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria cuoreruotante

        Grrr non mi è arrivata la notifica della tua risposta al commento… grrr. Comunque se mai dovessi trovare uno Shampoo secco anche per adulti, fammi un fischio. Buona domenica cara ❤️

        • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

          Ma sai che anche a me non arrivano più le notifiche da un po’? Sto iniziando a pensare che WordPress mi odi….
          Shampoo secchi per ora non ne ho in vista, né canini né umani, però la ricerca è sempre aperta, specie per i miei capelli grassi e incazzati che ne gioverebbero alla grande….
          Se trovo qualcosa si di interessante ti faccio qualche segnale, tipo con delle bolle di sapone per stare in tema 😁

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Luca

    La tua Sally è bellissima!!! Ha anche un fratello che si chiama Charlie Brown? 😉
    Buon pomeriggio! 🙂

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Magari!! Ho sempre adorato Charlie, dolce e un pò sfortunato, da piccolina mi ci immedesimavo un sacco nelle sue storie pareva quasi uno specchio 😉
      Sally comunque ringrazia sentitamente, in fin dei conti è una signorina e i complimenti sono sempre ben accetti…grazie mille Luca!!

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Guarda, meno male che ha il pelo corto altrimenti sarei già completamente impazzita!
      Sulla tangle devo dire però che è molto utile, io ne ho presa una di sottomarchissima a 3 € e fa un lavoro eccellente, immagino che quella originale sia ancora più performante (e poi la versione angel con le ali….bah quella è bella anche solo da guardare!!)

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Grazie mille Daniela, hai proprio ragione c’ha sto musetto da tenerona che, pure quando si spiaccicava sui lombrichi morti, mi era sempre difficile sgridarla….
      Meno male che ho trovato modo per evitare entrambe le cose 😉

  • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria brinarosa

    I miei due cani amano l’acqua ed il bagnetto quasi quanto andare dal veterinario 🙁 Venendo da canili e da maltrattamenti ogni volta che si tenta di far fare loro qualcosa di diverso dalla routine è una tragedia…fa eccezione solo la giornata al mare, alla fine della quale il bagnetto è d’obbligo se no col cavolo che li faccio risalire sul mio letto a dormire!!!! Quindi questo prodotto cade giusto giusto in prossimità del caldo e dell’estate e lo voglio provare…se riesco a fermsrli mentre li lavo poi ti invio anche una loro foto….ma su quest’ultimo punto non garantisco

    • Bio Shampoo per cani - IMPRONTA by La Saponaria Francesca L'autore dell'articolo

      Beh, se posso (in genere sono sempre dalla parte dei cani, ma ora di più!) devo dire che un pò hanno ragione a fidarsi poco dei bipedi, purtroppo siamo capaci di cose orribili. Fortunatamente hanno trovato te che gli hai regalato una nuova vita piena di felicità 😉
      Il bagnetto è un pò una tortura per alcuni, ma ci sono momenti in cui è impossibile evitarlo, anche io ero scettica all’inizio ma quando ho visto la mia cagnotta che non si grattava ovunque ed era morbida come una nuvola ho capito che questo shampoo è proprio una genialata, spero che anche i tuoi cani lo apprezzeranno!!