The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese

The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese 26


Ma se ti dico Scozia tu a cosa pensi?

Al salmone scozzese, sicuramente molto famoso.
Ai kilt e ai loro tessuti con i quadretti, quella che chiamiamo fantasia “scozzese”, appunto.
E le cornamuse? Ah, io le adoro hanno un suono che considero quasi magico!
In tema di magia, ci dimentichiamo del mostro di Lochness? Che poi….mostro, io ho visto persone peggiori!
Notissima ovunque anche la fama del whisky.

Eh si, la Scozia offre davvero molto tra castelli e paesaggi incantevoli, ma da oggi quando penserai alla Scozia potrai aggiungere ai tuoi pensieri anche lui : il rooibos crema scozzese.

Guardami, guardami, guardami, non sono bellissimo???

Quelle goccioline che vedi spuntare tra l’infuocato rooibos, sono composte di puro e godurioso cioccolato, penso che già solo per questo motivo dovresti fiondarti a comprarne un sacchettino.

Ma qualora tu stessi facendo (immotivatamente) resistenza, ci sono altre preziose caratteristiche che il roiboos, con delizioso altruismo, ti offre :

  • non contiene caffeina : dunque lo puoi tranquillamente sorseggiare anche la sera, prima di andare a dormire, senza il rischio di dover passare la nottata a pensare cose noiose e tristi per addormentarti;
  • è ricco di antiossidanti e sali minerali e a chi non piace prendersi cura di sè, senza per questo dover ingoiare delle anonime compresse?

In sostanza è privo di quelle limitazioni che possono essere, comunemente, legate al consumo di the nero prima, e verde in seconda battuta.

Ci sarebbe anche una piccola ma non indifferente caratteristica che, a mio avviso, è importante segnalare : è buono.

E’ tanto buono.

E’ dannatamente  buono.

Non ami il the classico perchè ha un retrogusto amaro? Dimenticatene proprio, entra invece nel magico mondo di questo arbusto Africano dalle mille proprietà, e lasciati trasportare dalle sue note calde, intense e legnose.
Il sapore sa essere un perfetto equilibrio tra le note prorompenti e pregiate di legni e terra, con la vellutata dolcezza del cioccolato e gli aromi vanigliati della più golosa crema pasticcera, un gusto che sa sorprendere anche i palati più esigenti, senza però cadere nei tranelli degli aromi artificiali, troppo spesso esagerati e stucchevoli.

Questo viene definito, non correttamente, the rosso anche se non appartiene alla famiglia dei classici the ma è più un arbusto del genere leguminose, ma questo appellativo credo sia invece assolutamente prezioso per definire una sua caratteristica importante : il colore.

Perchè se è vero che la fragranza è intensa e piacevole, sia prima che dopo l’infusione, con l’aggiunta dell’acqua lo spettacolo per gli occhi è qualcosa che non potrà lasciarti indifferente (e proprio per questo motivo, io ti consiglio di munirti di una bella tazza trasparente in vetro o comunque di un contenitore bianco).
Mano a mano che le foglie si reidratano, rilasciano un colore corposo ed ambrato che ricorda le sfumature del miele o di certi liquori invecchiati; se abbondi con una puntina di foglie in più per tazza, otterrai una colorazione ancora più caramellata e goduriosa.

La scelta di aromatizzare il roiboos ti permette di avere una miscela adatta ad ogni momento della giornata, o dell’umore, è un tipo di infuso che si sposa bene sia con una colazione dolce, che con uno spuntino salato, le caratterizzanti note legnose secondo me sono quel qualcosa in più che lo rendono assolutamente versatile.
In più si può bere caldo o freddo, mantiene intatto il suo colore delizioso ed il suo confortante sapore, che permane a lungo anche dopo l’ultimo sorso.

Io sono sempre della confraternita “no dolcificum ab tea” ma tu puoi scegliere di consumarlo con dello zucchero, miele o con l’aggiunta di latte, lui non si offenderà, il rooibos è una bevanda assolutamente democratica.

Anche lui fa parte dei prodotti che ho acquistato dallo shop Storie di tè e caffè, un negozio che ormai non ha più bisogno di presentazioni qui in casa Francesca con te e il the, ma se vuoi puoi trovare tra i vecchi articoli alcune precedenti opinioni sugli infusi che ho provato fin’ora, giusto per avere una idea di massima quando entrerai nel mondo profumato e mistico del negozio, ti assicuro che evitare di perdersi tra le decine di proposte che troverai, non è affatto semplice.

Sai bene che l’autunno dura approssimativamente fino al 31 Ottobre, dopodichè, passate le festività legate ad Halloween sarà tutta discesa verso Natale, quindi perchè non pensarci già ora a dei pensierini fragranti da regalare e regalarsi?

Storie di tè e caffè mi ha abituata troppo bene con le loro confezioni salvafreschezza, le etichette personalizzate e diversificate in base al tipo di thè, tisana o infuso scelto sono una chicca da veri intenditori :

inoltre, con un bel nastrino in tinta ed una targhetta di cartoncino, sono già così un regalo che farà la felicità di chi lo riceve (ma anche di chi non sa incartare i regali, e si ritrova con pezzi di scotch anche in posti che non posso nominare).

Se lo desideri, puoi trovare questa variante di rooibos QUI, il prezzo per 50 gr è di 1,90 € un costo direi più economico del solito bagnoschiuma con l’etichetta coi fiocchetti di neve, ma decisamente più salutare 😉

Non mi dilungo più di tanto perchè penso sia evidente quanto io abbia apprezzato questo prodotto, è una vera coccola per me, il suo sapore è vigoroso ma anche dolce e sa abbracciarti nelle giornate uggiose o regalarti una bella dose di carica in quelle soleggiate.
Ritengo che anche sulla qualità non ci siano molte altre parole che posso usare, in questo caso la lavorazione del rooibos prevede che le foglie siano spezzettate, essendo aghiformi non si può avere visivamente ciò che un the verde in foglia può garantire, ma siamo comunque di fronte a dei pezzetti e non alla classica semi-polvere indefinita, all’apertura della confezione la differenza ti salterà subito….al naso.

Sinceramente è un tipo di bevanda che conosco già da un bel po’, ricordo con piacere i primi mercatini equo solidali che ho iniziato a frequentare alle superiori, dove è presenza praticamente storica e fissa, ma tu che mi dici? Lo conosci e lo bevi? C’è qualche variante aromatizzata che preferisci o stai sul classico?

Fammi sapere eh? Che quando si tratta di the la mia curiosità diventa difficilmente contenibile!

Grazie,
Francesca


Rispondi

26 commenti su “The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese

  • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese biobeautifulblog

    Davvero interessante! Adoro il Rooibos e mi ispira questa variante di cui non avevo mai sentito parlare 🙂 Grazie!

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      Grazie mille 🙂
      Personalmente ero fedele al the verde, ma mi incuriosiva molto anche questo e le aromatizzazioni che ci sono hanno fatto il resto, te lo consiglio davvero è una coccola deliziosa, specie in questa stagione!

  • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Romeo

    Adesso che arrivano le giornate più buie e fredde io comincio ad ubusare di tuttii tiopi di the, chiaramente questo mi è sconosciuto totalmente! Sono un po’ old fashion io 😉

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      A parte che io li bevo durante tutto l’anno e chi prova a fermarmi lo asfalto, questa è una alternativa che mi piace molto per la sera o per quando sono nervosa in maniera prepotente (cioè tipo sempre!😁) perché non contiene caffeina e mi evita l’infarto…
      Comunque non è conosciutissimo, pensa che mia madre lo chiama robot quindi vai tranquillo!

  • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese ClaudiaVampireFlower

    Quindi buono quanto bello 😀 ! Piano piano mi sto abituando/appassionando a queste versioni, molto più interessanti dei filtri industriali ai quali ero abituata!

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      Non credevo sarebbe stato facile schiodarmi dal the verde, ma questo rosso infuso è proprio una delizia. Sfusi sono una qualità diversa, ma non voglio che nessuna bustina si senta triste, bustine di the vi vogliamo bene sempre e comunque! 😍

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      ha conquistato completamente anche me, da adepta del the verde non lo credevo possibile ma lui è il boss, rooibos! 😀
      Buona giornata!

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      E’ originale l’accostamento del rooibos tipicamente Africano, con la dolcezza particolare della crema scozzese, a me è piaciuto tanto 😉

  • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese stravagaria

    È mezz’ora che guardo il sito e ancora non sono riuscita a scegliere… per Natale è un regalo perfetto sempre che si riesca a separarsene… comunque ti farò quali sono i prescelti 😊

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      Non è affatto facile abbandonare le bustine in mano di altri, ma certi moti di generosità poi scaldano il cuore 😉
      Ho il tuo stesso problema ogni volta che faccio un ordine, ma ho visto che per il mese in corso hanno proposto una limited edition di the nero aromatizzato con zucca, cioè io non ho parole vorrei assaggiare tutto!
      Per il Natale comunque io ti consiglio la miscela di the nero Christmas tree, la provai tempo fa grazie ad un campione che mi inviarono con l’ordine, ha un sapore lievemente speziato e dolce ma non stucchevole, ottima di fronte al caminetto con un micio sulle ginocchia!

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      Ti assicuro che sarà difficile tornare indietro se lo assaggi….ha un sapore proprio pieno e coccoloso, poi sono anche certa che tu sapresti farlo diventare una roba goduriosa, tipo una meringa aromatizzata o altre simili cose buone 🙂

  • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese infuso di riso

    CIAO FRANCI
    IO IL ROIBOS BEVO QUELLO CLASSICO SENZA AGGIUNTE PARTICOLARI. AVEVO PROVATO ANNI FA IN UNA SALA DA THE CARINISSIMA UNA MISCELA ROIBOS ELISIR (UN CONNUBIO TRA FRUTTI ROSSI ERBE E ROIBOS) MA NON MI HA CONQUISTATO DEVO AMMETTERE. ANCHE IL ROIBOS CAMOMILLA HO PROVATO UN MIX TRA CAMOMILLA E ROIBOS PIACEVOLE Sì, MA PREFERISCO IL CLASSICO:)

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      Il classico ha sempre il suo fascino, anche se ammetto che mi incuriosisce provare la versione rooibos verde, quello non ossidato, chissà se mantiene lo stesso sapore…
      Ad ogni modo è piacevole ogni tanto provare a cambiare per cercare nuovi sapori, se poi non fanno breccia nel nostro cuore (e nelle nostre papille gustative…) si fa presto a tornare alle origini 🙂

  • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese francimakeup

    Sai che hai proprio ragione come pensierino da regalare mi sembra davvero adatto, poi con le goccine di cioccolato è anche sfizioso

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      L’aggiunta delle gocce di cioccolato è proprio una coccola, anche perchè poi si sciolgono nell’acqua calda e regalano un aroma favoloso…
      Sono dei pensierini che costano meno di tante altre cose, ma almeno tornano utili 😉

  • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Luca

    sembra goloso, Fra, mi sa tanto che appena lo riesco a trovare, lo compro! In passato ho acquistato il rooibos al commercio equo, ma c’era la citronella, e sapeva unicamente di limone: che delusione… 🙁

    • The, me e tisane del momento #5 : Rooibos crema scozzese Francesca L'autore dell'articolo

      Ti capisco Luca! La citronella è piuttosto potente come sapore, in questo caso invece ha una dolcezza non eccessiva e molto gradevole.
      Il negozio fisico di Storie di tè e caffè è a Ferrara, ma il magico mondo del web spedisce ovunque 😉 arrivano direttamente a casa a 0 fatica dei pacchettini super fragranti!!