The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco

The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco 12


Francesca : Sai….ultimamente sono un po’ triste…
The : Ma no, non hai motivo di esserlo, sai che puoi sempre contare su di me!
Francesca : AWWWW ma come farei se non ci fossi tu? Ti adoro the…
The : Anche io voglio molto bene a te….

E vissero per sempre felici e conthenti.

Questa è una storia bella, ed il mondo ne ha seriamente bisogno, sono circondata da fragranti e rispettosi gentilthe e visto che la stagione me lo concede, te ne parlo più spesso del solito, anche se sappiamo bene entrambe che nessuna temperatura infernale mi ha mai impedito di bere una tazza di coccole liquide.

Fin’ora mi sono concentrata parlandoti principalmente di infusi e tisane, di fatto questo è il primo vero the aromatizzato che ti presento.

Ed essendo il primo, sono voluta partire proprio col botto.

Oramai sarai anche stufa di sentirmi ripetere le solite cose ma, mi sembra davvero impossibile evitare di rimanere incantata di fronte a così tanta grazia divina!

Storie di tè e caffè per me è una assodata garanzia di qualità, ed anche in questo caso non si smentisce.
Il the nero non è un mix di particelle indefinite e microscopiche, sono ben visibili le foglie essiccate ed arrotolate, e che dire poi dell’aromatizzazione? Altro che scherzi travestiti da aromi artificiali, insieme alle foglie c’è abbondanza di scaglie di cocco essiccato, alle quali sono aggiunte scagliette di cioccolato bianco e granella di cacao.

Il profumo che si sprigiona nel felice momento in cui deciderai di aprire la confezione, è qualcosa di indescrivibile, ma ci provo lo stesso a dirti che sensazioni mi ha trasmesso.
E’ una coccola, dolcissima ed intensa, il profumo esotico e fruttato del cocco si sposa alla perfezione con il caldo e vellutato cacao, l’insieme ha delle note vanigliate e legnose, ben bilanciate con la fragranza del the nero, un equilibrio perfetto che si traduce in una tazza che non ti stancherai facilmente di sorseggiare.

A differenza del the verde, la temperatura dell’acqua per la preparazione di un buon the nero può essere maggiore, senza per questo intaccare il sapore finale del prodotto, che quindi non diventerà amarognolo come il verde fratello, l’etichetta consiglia una infusione di 3/4 minuti con acqua a 90°.

Una volta infuso potrai godere sia di un delizioso colore ambrato, perfettamente in linea con i caldi colori autunnali, ma anche e soprattutto di un profumo ed un sapore inebriante ed avvolgente che, nonostante la carica particolarmente dolce degli ingredienti, non è invadente al punto da diventare stucchevole, visto che il tipico aroma astringente del the nero riesce ad evitare che la potenza di cocco e cioccolato insieme, siano un apice esageratamente sdolcinato al palato.

Inutile aggiungere (ma già che ci siamo, meglio specificarlo) che il sapore rimane a lungo in bocca, e questo personalmente mi piace molto, visto che è sempre una sofferenza per me bere l’ultimo sorso di the dalla tazza, sapere che quel gusto intenso e piacevole mi accompagnerà ancora per un po’ di tempo, riesce a rendere il mio dispiacere un tantino più sopportabile.
Vista la sua prorompente dolcezza, credo sia piuttosto inutile zuccherare il the (lascia comunque che continui imperterrita ad infastidirti con la bellezza assoluta che si cela dietro il consumo di the e tisane “nude”) anche perchè le scaglie di cioccolato, a contatto con l’acqua calda, si sciolgono completamente, regalando a piene mani ancora più magia ad ogni assaggio, semmai ce ne fosse stato bisogno.

Per caso, qualche lieve e celata anticipazione, ti ha dato modo di capire già se questo the mi sia piaciuto?

Mannaggia!

Non me ne sono davvero accorta, la prossima volta starò più attenta a dosare le parole, in ogni caso trovo assolutamente fantastica questa versione, sia per iniziare la giornata con la giusta carica di coccole, sia per concedersi un morbido abbraccio nel pomeriggio.

Ricordo che il the nero, rispetto a quello verde, contiene una quantità di teina maggiore dovuta a varie motivazioni, tra le quali il differente processo di lavorazione e l’ossidazione delle foglie (che è il discriminante che rende anche le foglie essiccate verdi oppure nere), dunque ti consiglio di evitare di consumarlo la sera, soprattutto se sei sensibile ai prodotti stimolanti.

Se vuoi bene a qualcuno al punto da regalargli del the, oltre ad invidiare notevolmente i tuoi amici, ti comunico che puoi acquistare queste bustine di felicità QUI, il prezzo per 50 gr di prodotto è 2,10 €, come sempre le confezioni salvafreschezza sono già di loro splendide da donare, ma se ti prende un attacco d’arte puoi comprare una confezione di campanellini, appenderne uno ad uno spago di juta e fare un fiocchetto con del nastro rosso, vestendo a festa questo pensiero che non potrà che essere gradito.

Semplice ma di grandissimo effetto.

Lasciati tentare, credimi, non te ne pentirai.

Ma se dovessi per caso pentirti, sappi che io sono sempre qui, disponibile ad offrirti una spalla su cui piangere ed una variegata selezione di altri infusi, tisane e the, ai quali affidare la tua tristezza.

A presto,
Francesca

 

 


Rispondi

12 commenti su “The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco

  • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco Ben

    Cara Francesca, sembra quasi di essere – lì con te- a degustare quella tazza caldissima di sapori forti e buonissimi che hai sapientemente mescolato tra di loro, io ci ho scritto una storia una volta sulla mia passione per questa bevanda, mi piace come ne parli, come lo mostri così – vivo e reale-, brava!

    • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco Francesca L'autore dell'articolo

      Caspita grazie mille, è davvero un complimento che apprezzo tantissimo!
      Mi incuriosisce sapere che condividi questa predilezione per il the, per caso la storia che hai scritto la trovo sul blog? Se è pubblica mi farebbe piacere leggere un punto di vista differente 🙂

    • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco Francesca L'autore dell'articolo

      Io non posso che consigliartela una bella tazzin fumante, rinfranca lo spirito con le sue nuvolette di vapore profumato, ed è una coccola dolcissima in questo periodo (anche se in casa Francesca, il the si beve 400 giorni l’anno 😀 )

  • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco infuso di riso

    è sempre piacevole leggerti cara franci, l ironia che sprigioni rasserena anche le buie giornate..
    avevo provato al peter s tea house anni fa un the nero al cioccolato e mandorle ma non m era piaciuto…sarò all antica ma il cioccolato con il the non mi piace come abbinamento..questo che dici però ha il cocco, chissà potrei farmi tentare…
    ti auguro una buona serata

    • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco Francesca L'autore dell'articolo

      Tu sei troppo dolce Daniela grazie mille! Mi lascio sempre andare quando parlo di the 😁
      Per il costo che ha io ti consiglio di provarlo, se proprio non ti piace ha un profumo tale che puoi usarlo addirittura nei cassetti 😉
      Un bacione buona serata a te 😘

  • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco stravagaria

    Facile per me farmi tentare…bevo té in modo ossessivo tutto l’anno ma quando comincia a far freschino non faccio proprio prigionieri 😊 questo sito, poi, è meraviglioso: c’è talmente tanta offerta che è difficile scegliere…

    • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco Francesca L'autore dell'articolo

      Condivido in pieno tutto quello che hai scritto…. perciò so che capisci la mia disperazione ora che devo scegliere i sacchettini da regalare 😥

    • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco Francesca L'autore dell'articolo

      Assolutamente si, con un paio di euro (il prezzo di una triste candelina rossa coi glitter…) si possono fare dei regalini davvero preziosi!

    • The, me e tisane del momento #6 : the nero cioccolato e cocco Francesca L'autore dell'articolo

      Sono contenta che ti sia piaciuto <3 !!
      E poi hai ragione, è qualcosa di dolce e godurioso che ci si può concedere durante il giorno senza dover per forza mangiare qualcosa 😉