Cofanetto Avvolgente Protezione (Parte 1) - Saponetta alla lavanda : DR. HAUSCHKA

Cofanetto Avvolgente Protezione (Parte 1) – Saponetta alla lavanda : DR. HAUSCHKA 4


Lo scorso Dicembre Dr. Hauschka ha selezionato alcuni consumatori, ai quali inviare un cofanetto dedicato al relax contenente tre prodotti specifici per la cura del corpo, mi riferisco nel dettaglio al cofanetto avvolgente protezione:

Ignoro quali siano i criteri di selezione applicati da Hauschka, evidentemente hanno bisogno di una revisione perchè, tra le altre persone, anche io sono stata scelta ed ho ricevuto a casa questa scatolina color frutti di bosco.
Forse anche tra gli alambicchi dei laboratori, tra creme e sieri, è arrivata la voce della mia a dir poco disastrosa situazione sentimentale, e quindi mi è stata concessa una avvolgente protezione, almeno sotto il profilo cosmetico?

Probabilmente non lo sapremo mai, ad ogni modo ciò che so di certo è che si tratta di una opportunità lusinghiera e notevole, se bazzichi un po’ tra gli scaffali dell’ecobio penso che conoscerai questo marchio e, di conseguenza, ti sarà facile anche collegarne i prezzi che non sono tra i più economici del creato, motivo che principalmente mi ha tenuta a debita distanza dall’acquisto di altre referenze, prima che approdassero queste nella mia magione.

Questo è giusto per fare una premessa che possa chiarire le idee a te che mi leggi, perchè direi che è evidente che qui il Dottore non ha ben chiaro in che mani si è messo….

Io invece so per certo che se qualcuno mi regala una saponetta, già si spara dritto nella top 5 delle persone che salverei in caso di incendio.

Perciò visto che nel cofanetto c’era in bella vista proprio una splendida e sfavillante saponetta, posizionata al centro della confezione quasi come omaggio alla sua rettangolare e solida perfezione, avevo io forse un qualche motivo per esimermi dal sceglierla come primo prodotto del trio di cui parlarti?

Ovvio che no!

Regaliamoci qualche secondo per ammirare questa profumata gioia geometrica.
Riportare come fregio sulla saponetta l’immagine che contraddistingue la linea, è una sciccheria che trasuda eleganza ed attenzione al dettaglio in ogni millimetro, facendomi tra l’altro tentennare pericolosamente nell’uso, per il timore di rovinarla.
Certo è che andava provata, anche solo per l’intenso ed inebriante profumo che ha sprigionato nel box in cui faccio le foto, e questo è di sicuro un primo importante punto focale che caratterizza questo prodotto : lavanda.

Ma non un banale profumo che ricorda la lavanda, no cari signori e signore, questo panetto di sapone profuma proprio DI  lavanda, esattamente come una manciata di fragranti spighe viola intenso. E non farti spaventare dalla sua pungente intensità, non sono stati utilizzati profumi di sintesi ma solo la prorompente forza delle essenze naturali.

E la differenza si sente, eccome.

Ho da poco terminato l’ultima scaglietta di sapone perciò posso dirti con certezza, che ho potuto godere del floreale, balsamico e travolgente aroma di pura e naturale lavanda dal primo fino all’ultimissimo uso che ne ho fatto.
Nel tempo la fragranza non è nè cambiata, nè tantomeno si è affievolita, ogni volta che la saponetta è entrata a contatto con l’acqua, la magia di una soffice nuvola di schiuma profumata si è ripetuta con rincuorante costanza, regalando alla pelle un lieve sentore fiorito, delicato e non impertinente.

Mi è piaciuta molto la densità della pasta del sapone, compatta e solida da poter garantire un uso prolungato e quotidiano, senza che si sfaldi o si consumi troppo rapidamente, questo ovviamente vale se hai  l’accortezza di sciacquarla per bene e riporla ad asciugare tra un utilizzo e l’altro, se la butti in un mare di lacrime o nel laghetto dei cigni, difficilmente potrà resistere senza diventare molliccia e sciupata, ma di certo non sarebbe colpa sua.
Sfregata un po’ tra le mani produce una schiuma soffice e piacevole, non posso dire che arrivi ad essere densa come altre che ho provato, ma si distribuisce bene sulla pelle sia usando semplicemente le mani che con una spugnetta (in questo caso è più facile rinnovare la morbidezza della schiuma), questa sua leggerezza è un vantaggio che le permette di essere sciacquata con grande rapidità.

Penso che sia una notizia praticamente scontata quella dell’amore che provo per le saponette, se Wikipedia non mi mette tra le note della scheda sui saponi come estimatrice, penso che mi butterò per terra piangendo, ma anche se in linea di massima gli usi e consumi che applico sono già noti ai più, comunico ai viaggiatori erranti che capitano (sicuramente per sbaglio) qui, che questi mattoncini di felicità per me non rappresentano solo un modo antico per lavarsi le mani.
Devono tutte passare per le tre fasi saponifere che ne determinano qualità e mio personale apprezzamento :

  • mani : beh non è l’unico uso certo, ma è di sicuro il più semplice e diffuso, e per quanto io sia generalmente oltre gli schemi, il primo battesimo di rubinetto è sempre dedicato al lavaggio delle mani, e questa saponetta non ha disatteso le mie aspettative creando una buona quantità di schiuma utile a detergere la pelle con delicatezza. Profuma le mani in modo gradevole ma appena accennato una volta sciacquata, non ho notato particolare secchezza o aggressione neppure quando l’ho utilizzata con le mani arrossate dal freddo o da detergenti assassini (Perchè non usi i guanti Francesca? In quanto diabolica, io persevero nelle mie cattive abitudini);
  • viso : le saponette sono da anni uno dei miei detergenti viso preferiti, le alterno ad altri prodotti è vero ma sono comunque una costante, perciò una soddisfazione piena dipende anche dalla risposta del mio viso; in questo caso ero fiduciosa del risultato grazie alla presenza della lavanda che, oltre ad avere un profumo che trovo personalmente inebriante e favoloso, è molto affine alla mia pelle mista e sensibile che ha sempre tratto giovamento dai prodotti che ne contenevano idrolato oppure olio essenziale. Non è stato diverso neppure questa volta, la pelle ha reagito bene risultando pulita e morbida, senza che questo abbia intaccato negativamente la produzione di sebo producendo lucidità o andando a seccare altre zone, promossa a pieni voti dal mio viso che per questa valutazione ci ha messo…la faccia;
  • corpo : il bagnodoccia è comodo ma non pensare che le saponette siano meno efficaci per lavare il resto del corpo! Spesso ti ho scritto di come saponette formulate con ingredienti antibatterici come ad esempio il tea-tree, neem o lavanda, mi abbiano aiutata a sostenere il lavoro dei deodoranti ecobio, che sappiamo essere un’impresa tutt’altro che facile, rinfrescarmi le ascelle durante il giorno quando è arrivato il caldo è stato un piacere irrinunciabile, e devo ammettere che con una banale spugna a rete e questa saponetta, ti puoi fare una ristoratrice e rilassante doccia avvolta da una nuvola di schiuma dal sentore provenzale.

Per quanto mi riguarda è senza dubbio un prodotto che ha superato tutte e tre le fasi di test, da una saponetta mi aspetto che lavi e non aggredisca la pelle, idratazione e nutrimento sono qualcosa che a mio avviso vanno oltre la detersione, sicchè non mi aspetto di poter evitare creme e cremine varie solo con l’imposizione della saponetta…

E comunque ora ti becchi anche l’INCI, ahhhhhh si.

Sodium palmate, sodium palm kernelate, aqua, cocos nucifera oil*, glycerin, parfum*, lavandula angustifolia oil*, sodium chloride, citric acid, limonene*, linalool* (*= da oli essenziali naturali)

E’ una saponetta piuttosto essenziale che non contiene coloranti, conservanti, profumi di sintesi e grassi animali, infatti è composta per la maggior parte da oli e grassi di palma (sodium palmate, sodium palm kernelate) e cocco (cocos nucifera oil), a cui sono stati aggiunti glicerina (glycerin) ed olio essenziale di lavanda (lavandula angustifolia oil), devo ammettere che trovo più confortevoli sulla pelle secca quelle a base di olio d’oliva, ma per pelli normali o miste direi che questa versione non ha davvero nulla di cui vergognarsi; facendo riferimento (e affidamento) a quanto è riportato sulla confezione, sia il parfum che i potenziali allergeni comuni come limonene e linalool, sono di origine naturale ed ottenuti esclusivamente dall’impiego di oli essenziali.

Il cofanetto si trova in molti shop online, oltre a qualche bioprofumeria che tratta il marchio, ad un prezzo che si aggira intorno ai 30 € circa, insieme al bagno torba questa saponetta è una edizione limitata, ideata come accompagnamento esclusivo di questo rilassante set alla lavanda, che comprende anche il bagno torba lavanda e l’olio trattante torba lavanda di cui ti parlerò domani, se sei riuscita a sopravvivere fino a qui e te la senti di rischiare ulteriormente.

Tu che mi dici dei prodotti Hauschka, hai già provato qualcosa delle tante linee disponibili? So che esiste almeno un burrocacao, altra mia incredibile debolezza, per caso ti è capitato di metterci le labbra addosso? Me lo consigli come acquisto?

Grazie, ciao!
Francesca


Rispondi

4 commenti su “Cofanetto Avvolgente Protezione (Parte 1) – Saponetta alla lavanda : DR. HAUSCHKA

  • Cofanetto Avvolgente Protezione (Parte 1) - Saponetta alla lavanda : DR. HAUSCHKA Chiara

    Non ho mai provato niente di questo brand ma mi attira molto.
    La saponetta alla lavanda, che é la mia profumazione preferita, credo che potrebbe farmi innamorare perdutamente!

    • Cofanetto Avvolgente Protezione (Parte 1) - Saponetta alla lavanda : DR. HAUSCHKA Francesca L'autore dell'articolo

      Ti dirò la verità, io già parto col piede giusto quando si parla di saponette, ma posso dire che questa si è anche comportata molto bene!
      Sono i primi prodotti del marchio che provo anche io e credimi se ami la lavanda devi per forza annusarli, sono una delle fragranze più vicine alla lavanda in fiore che abbia mai sentito <3

  • Cofanetto Avvolgente Protezione (Parte 1) - Saponetta alla lavanda : DR. HAUSCHKA jesslan

    Io ho appena terminato il latte detergente e mi è piaciuto tantissimo! Ho pubblicato proprio stamattina la review, ti lascio il link

    • Cofanetto Avvolgente Protezione (Parte 1) - Saponetta alla lavanda : DR. HAUSCHKA Francesca L'autore dell'articolo

      Ho letto, grazie del link! Sinceramente avevo già una buona predisposizione verso il marchio, anche senza aver provato nulla ho sempre sentito opinioni ottime, e direi che erano davvero motivate…. I prezzi non sono proprio da discount ma ci sono prodotti che valgono davvero la pena, personalmente mi sono totalmente innamorata dell’olio trattante alla torba, versatile ed efficace lo uso anche dopo la depilazione ed è l’unico che riesce a lenirmi la pelle a lungo <3