"BE ROCK" maschera capelli energia agli agrumi : MATERNATURA

“BE ROCK” maschera capelli energia agli agrumi : MATERNATURA 4


Energia rock, ah quanto me ne servirebbe un silos adesso e per tutti i prossimi mesi!

E invece Maternatura che cosa ha deciso di fare?
Dei prodotti con una grafica magnifica, invasa da dei fantastici unicorni personalizzati, in edizione limitata e…. MONODOSE.

Why Maternatura?

Certo sotto un punto di vista strettamente pratico, essendo uscite prima di Natale, queste bustine si prestavano perfettamente a diventare dei deliziosi e coloratissimi pensierini per amiche, colleghe o parenti che amano l’ecobio o che possono essere incuriosite dal volerlo conoscere, però mi risulta sempre strano associare il mondo green a dei prodotti usa e getta.
Che ho differenziato ovviamente dopo aver utilizzato, ma aver potuto contare anche su una full size dopo il primo tentativo d’uso, sarebbe stato più coerente forse, oltre a permettermi di capire davvero il prodotto e valutare se renderlo un trattamento stabile nella mia eircher rutin (haircare routine per chi non è laureato a Cambridge come me…).

La bustina in oggetto contiene 25 ml, una quantità che per i miei capelli di media lunghezza (un 15 cm oltre le spalle) è stata sufficiente per una applicazione, ma come la mettiamo con i capelli più lunghi?
E’ una idea simpatica e pratica portare con sè la bustina per i piccoli viaggi da “solo bagaglio a mano”, ma non sono sicura che una sola confezione possa essere abbastanza per chi ha la fortuna di avere una cascata di capelli folti, lunghi e magari pure ricci.

Coscienza : La smetti? Ti stai lamentando da un numero assurdo di righe, nessuno ti ha costretta a comprarla sta cosa quindi come dice il saggio “chi è causa del suo mal…”
Francesca : Pianga sul latte versato?
Coscienza : 😐 mi sa che sei caduta di testa quando sei nata, non trovo altre spiegazioni.

Ad ogni modo Coscienza ha ragione, a malincuore lo devo ammettere, mi incuriosiva molto provare questa novità del marchio perchè volevo capirne di più dei prodotti capelli di Maternatura, fin’ora non avevo ancora testato nulla e ho sentito pareri molto contrastanti proprio sulle maschere che propone, quindi non avevo altra scelta che farmi un’idea mettendomela in testa.

La maschera.

Clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap.

Il mio applauso arrivi dritto come un missile al grafico che si è occupato di ideare questa combinazione, insieme alla versione relax alla lavanda sono senza dubbio le mie preferite, se voleste farne un pattern per una maglietta la comprerei di sicuro.

Propendere per un prodotto a base di agrumi è stata una scelta quasi obbligata, come maschera avevo intenzione di provarla su tutta la mia capocciona, cute compresa, ed avendo dei capelli davvero tristi e grassi ho ritenuto che l’azione astringente di arancio, bergamotto e pompelmo avrebbero sortito effetti gradevoli, evitandomi le secchiate d’unto del “giorno dopo”.
Non so se sono l’unica qui, in questo mare di bulbi piliferi, che preferisce applicare i trattamenti specifici cute solo prima del lavaggio, probabilmente si, ma in questo caso ho voluto rischiare ed attenermi all’utilizzo standard, complice anche il fatto di sapere di non dover uscire il giorno seguente accettando di buon grado la possibilità di sembrare caduta in una padella di frittura.

La maschera ha una consistenza cremosa ma non densa, diciamo che è molto simile ad un balsamo, cosa che la rende facile da applicare semplicemente con le mani e distribuire poi adeguatamente con un pettine a denti larghi.
Ha un colore perlaceo con sfumature dorate veramente carino, ma anche piuttosto inutile visto che con il risciacquo tutta la mica contenuta se ne va a far brillare le tubazioni…
E poi ho visto nuovamente il servizio sull’estrazione della mica proprio alcuni giorni fa, (QUI ti parlo sia dello scrub Volga, che appunto della mica) quindi la mia domanda #whodigmica rimane sempre, perchè lo sfruttamento di persone ed ambiente non è esattamente green oriented.
Ma poichè sono una persona infinitamente gentile e di grande cuore, nella mia piccola stanzetta cerco di convincermi che si tratti di mica non naturale o di cui si abbia una certificazione etica per l’estrazione.

Ora però iniziamo a dare un senso almeno lontano a questo articolo avviando il chiacchiericcio sul come mi sono trovata.

Innanzitutto ha un profumo delizioso, è noto che gli agrumi hanno in aromaterapia un forte ascendente sull’umore, riescono a riportare a galla la felicità con il loro frizzante ed energico aroma, per questa maschera ho apprezzato moltissimo la presenza del cedro e bergamotto che addolciscono un tantino l’asprezza di pompelmo ed arancio evitando la temutissima fragranza “detersivo dei piatti”.

Ovvio che devono piacerti le note agrumate, altrimenti ti farà pietà comunque specie se consideri che, incredibilmente rispetto allo standard dei miei capelli impermeabili al profumo, una lieve scia di fragranza si percepisce a lungo anche a capelli asciutti.

Ormai da svariati anni utilizzo le erbe tintorie per far fronte ai capelli bianchi, ho trovato la pace dei sensi con l’hennè di Hemani che mi offre una coprenza da urlo in meno di un’ora, certo mi colora la cute in maniera quasi indelebile per almeno 3 lavaggi consecutivi ma direi che ne vale comunque la pena, ciò che ho notato con l’applicazione di questa maschera è che mi ha scaricato davvero molto colore con il risciacquo.
Faccio presente che erano passate già alcune settimane dall’applicazione dell’hennè quindi, seppur io abbia dei capelli orribili che un pochino spargono colore anche a distanza di più di un mese, non posso evitare di fare questa considerazione rispetto alla maschera, non è un prodotto lavante quindi francamente non mi sarei aspettata proprio che potesse avere una azione del genere, potrebbero essere gli agrumi a fare la guerra all’hennè, potrebbero essere solo veramente fastidiosi e ribelli i miei capelli ma l’acqua arancione era piuttosto evidente, motivo che mi avrebbe spinta a provare trattamenti continuativi per capire se alla lunga intacca il colore sbiandendolo o se invece sono io che ho le traveggole.

Non lo sapremo mai.

Quello che invece so è che questa maschera mi ha regalato la chioma più brillante e lucente del creato!

Non mi ha lasciato capelli morbidissimi e questo mi ha un attimo spiazzata, soprattutto con tutte le parolacce che mi sono sfuggite cercando di pettinarmi un groviglio che non si è dimostrato particolarmente mansueto dopo l’applicazione, una agevolata districabilità sarebbe stata alquanto gradita, ma vedere i miei capelli così luminosi è stata comunque una conquista che merita tutta la mia approvazione.

In aggiunta a questo effetto glossy veramente meraviglioso, ti comunico che anche applicando la maschera su una cute capricciosa e grassa il giorno dopo non grondavo unto, mi sono comunque raccolta i capelli come faccio sempre perchè si vedeva che non erano appena usciti dalla doccia, ma non era qualcosa di esageratamente evidente e anche questo è stato un fattore decisamente positivo.

E se ora ci buttassimo sull’INCI?

Buttati che è morbido!

aqua, myristyl alcohol, behenamidopropyl dimethylamine, citrus aurantium dulcis flower extract*, citrus grandis peel extract, rosmarinus officinalis leaf extract*, citrus aurantium bergamia peel oil, citrus medica vulgaris peel oil, mica, titanium dioxide, CI77491, glycerin, lactic acid, benzyl alcohol, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, limonene linalool, parfum. (*= da agricoltura biologica)

La cosa che mi è balzata subito all’occhio è il fatto che solamente l’estratto di arancio e rosmarino siano certificati biologici (citrus aurantium dulcis flower extract, rosmarinus officinalis leaf extract), sarebbe stato carino se tutti gli estratti vegetali fossero di provenienza bio perchè oltre ad arancio e rosmarino, entrambi preziosi per il benessere di cute e capelli, è presente anche l’estratto di pompelmo (citrus grandis peel extract), bergamotto (citrus aurantium bergamia peel oil) e cedro (citrus medica vulgaris peel oil).

Altra cosa strana è la presenza piuttosto alta in lista del behenamidopropyl dimethylamine che di fatto dovrebbe garantire pettinabilità e volume, ma sto iniziando a pensare che i miei capelli lo abbiano sputato prima che abbia potuto sortire il suo effetto districante.
Non spaventarti nemmeno per il myristyl alcohol, non è l’alcol in versione rosa che si usa per disinfettare i pavimenti, in questo caso parliamo del suo antagonista emolliente che ha alleviato in parte anche il mio rossore e prurito da stress.

Nasce come prodotto che combatte la seborrea, la forfora ed aiuta a stimolare i capelli deboli, ma è un formato che a mio parere poco si addice a questo genere di trattamenti che richiedono invece una serrata costanza per garantire buoni risultati.

Se ti interessa provarlo sappi che devi fare in fretta, è un prodotto proposto in edizione limitata perciò non aspetterà per molto tempo di finire nel tuo carrello, puoi acquistarlo QUI al prezzo di 4,90 € a bustina e, come d’abitudine, sai che se lo desideri puoi scegliere di utilizzare il codice UNTHEPERTE concludendo i tuoi acquisti e acchiappandoti un simpatico sconto aggiuntivo, ricoprendomi così di onori e stellari guadagni da affiliazione 😀

Ciao!
Francesca


Rispondi

4 commenti su ““BE ROCK” maschera capelli energia agli agrumi : MATERNATURA

    • "BE ROCK" maschera capelli energia agli agrumi : MATERNATURA Francesca L'autore dell'articolo

      C’è quel condizionante che in generale è piuttosto serio per i capelli, ma a parte una brillantezza che devo ammettere è stata veramente una sorpresa notevole, dovermi pettinare a bestemmie non è stato il massimo della gioia.
      E mi ricordo bene quando hai detto che l’altra maschera non ti è piaciuta, penso sia uno dei pochi vantaggi di una travel-size come questa, come prodotto da solo mi sembra poco per capelli ribelli, o forse solo ai miei non stava simpatica la bustina, ancora non l’ho capito….

    • "BE ROCK" maschera capelli energia agli agrumi : MATERNATURA Francesca L'autore dell'articolo

      Si purtroppo è l’unico formato disponibile che io sappia, in più è anche un prodotto limited edition quindi non è chiaro nemmeno per quanto tempo sarà possibile trovarlo 🙁