Balsamo barba & capelli all'alloro : MATERNATURA

Balsamo barba & capelli all’alloro : MATERNATURA


Coscienza : quindi hai deciso di comunicare a tutti che hai i baffi?
Francesca : PPPFFFFF come se dovessi comunicarlo io, sembro Zorro!
Coscienza : in effetti ora che ci penso meglio è vero, forse si vedono anche da Google Earth.
Francesca : ora non esageriamo, è vero che in una vita precedente (e forse anche in questa…) ero un gatto, ma così mi abbatti le ultime briciole di autostima del tutto.
Coscienza : nonostante il detto “donna baffuta, è di sicuro Francescuta“?
Francesca : 😐 tu hai dei problemi, azzardo a dire quasi più dei miei….

Non è assolutamente una novità che io sia dotata di folta e rigogliosa pelliccia autoctona, cruelty free, auto-coltivata da produzione biologica, ma penso non sia nemmeno qualcosa di insolito il fatto che mi piaccia moltissimo ampliare i miei orizzonti cosmetici abbattendo il muro dei prodotti dedicati “a lui” piuttosto che “a lei”, e questo balsamo per barba e capelli di sicuro ne è una delle tante prove.

Riuscitissime, tra l’altro.

Ti presento quindi oggi, con vero e profondo orgoglio, il balsamo per barba e capelli ammorbidente all’alloro, targato Maternatura.

Uno stilosissimo ed essenziale flacone totalmente nero è la scelta che l’azienda ha compiuto in merito al packaging, il tappo classico è una preferenza che personalmente amo molto più di quelle versioni a scomparsa che distribuiscono prodotto in lungo e in largo, manco stessero seminando piante di balsamo in tutta la galassia, questo almeno una volta che lo chiudi, rimane chiuso anche se lo capovolgi per sbaglio.

Chiaramente questo è un prodotto che è destinato si alla barba, ma funziona benissimo anche sui capelli come è chiaramente scritto sulla confezione, alla fine sempre di peli parliamo, quindi credo che anche senza la presenza di tutte queste modaiole barbe curate (che mi piacciono un sacco per inciso), tutti i dotati di (più o meno) folta capigliatura possano trarre beneficio dal balsamo in questione.

Che nasce da risciacquo, ma fonti interne NASA confermano essere anche ottimale come condizionante leave-in.

E io principalmente ho preferito dedicarlo proprio al trattamento senza risciacquo per due motivi : il profumo e la resa.

Se hai tempo io li analizzerei uno per volta, così sembra che sono una persona seria e non scrivo a casaccio.

Non sempre almeno.

Dunque, sappiamo entrambe quanto un buon profumo possa rendere gradevole un trattamento, a volte può deludere, a volte ammalia ma è ad anni luce dalla resa che ti aspetteresti dal prodotto stesso, però con questo balsamo, cara Maternatura, hai colto nel pieno delle mie più profonde ed estasiate preferenze olfattive.
E colpirà nel segno anche te se gradisci le fragranze strutturate, con note intense e legnose che si evolvono in altre più fresche e verdi in maniera molto equilibrata, il risultato è una profumazione tipicamente maschile che a me fa pensare al sottobosco dopo la pioggia, con quel sentore di muschio e resine ma ricco anche di aromi più frizzanti e balsamici come quelli delle foglie, e non so se si percepisca anche dalla tua parte dello schermo, ma io questo profumo lo adoro follemente.

Contrariamente alle performance non esattamente magistrali in campo di districabilità che ho provato con la maschera BE ROCK sempre del marchio, questo prodotto oltre ad avere una profumazione sensuale e persistente che amo, è INCREDIBILMENTE efficace.
E ora ti racconto come lo uso (e abuso) io :

  • CAPELLI UMIDI NON LAVATI: lo applico su cute e capelli e lo lascio agire un tempo non sempre standard, diciamo che in linea generale meno di 5 minuti è abbastanza uno spreco, dopodichè procedo con il lavaggio diluendo lo shampoo un pochino più del normale. Il risultato è una cute ingentilita quando prude e capelli soffici, voluminosi e profumati;
  • CAPELLI UMIDI LAVATI : in questo caso lo massaggio solo sulle lunghezze, non serve molto prodotto per ottenere un buon risultato e mi piace il fatto che sia sufficientemente denso da non scivolare ovunque. Lasciato in posa qualche minuto districa i capelli meravigliosamente rendendoli pettinabili senza strappi e stress;
  • CAPELLI TAMPONATI PRE-ASCIUGATURA : è stato il mio leave-in del cuore, una nocciola-size di balsamo si distribuisce con facilità sui capelli rendendo lo styling più facile, ho notato che oltre alla fragranza paradisiaca mi facilita molto le operazioni di lisciatura con il phon, benchè io sia totalmente impedita nell’utilizzare contemporaneamente entrambe le mani;
  • CAPELLI ASCIUTTI : ebbene si, ora ho i capelli decisamente più corti, ma ho potuto apprezzare appieno le qualità di questo super balsamo anche a capelli asciutti, usandone una quantità modesta si possono in parte proteggere dall’uso di piastra o arricciacapelli, ma non usando praticamente mai quegli arnesi ho preferito aggiungerne una goccia in più per tenere in sesto i capelli raccolti nella treccia, in quel caso l’effetto mi è piaciuto ancora di più perchè non è bagnato come un olio, nè inamidato come la lacca.

Con ciascuno di questi usi il denominatore comune è sempre, comunque e assolutamente la morbidezza, molti balsami si propongono come ammorbidenti ma pochi poi mantengono davvero la parola, lui non mi ha mai delusa una sola volta e per riuscire ad usare un prodotto a capelli asciutti e non tirar giù dall’Olimpo tutti i santi vuol dire che per me lui è davvero IL balsamo.

Ti lascio una foto coi baffi per darti una idea della consistenza del prodotto che risulta, anche prima di applicarlo, molto soffice, ed è della densità perfetta per essere distribuito senza problemi sui capelli umidi, senza scivolare ovunque ma anche evitando di essere esageratamente compatto, cosa che richiederebbe troppo tempo ed acqua per essere sciacquato a dovere senza lasciare residui.

Devo proprio ammetterlo, mi aspettavo poco dopo aver provato la maschera agli agrumi, è vero che avevo ottenuto una fantastica brillantezza ma i capelli non erano affatto pettinabili e un po’ questa scarsa performance aveva influenzato le mie aspettative, perciò puoi capire quanto per me sia stata una gradevolissima sorpresa ritrovarmi costantemente ad accarezzarmi la chioma per sentire tra le dita la setosa morbidezza che dona questo trattamento, oramai è da fior fiore di anni che non utilizzo prodotti siliconici ma credo che la sensazione al tatto sia praticamente la stessa ed è molto piacevole sapere che si tratta di un prodotto certificato AIAB, nichel tested ed anche VeganOK, si propone davvero a tutti anche alle pelli più sensibili e reattive il che non è da ritenere secondario visto che, trattandosi di un prodotto specificamente ideato per la barba, te lo spalmi sostanzialmente in faccia.

Riesce ad essere un formato generoso con i suoi 250 ml, i prodotti dedicati alla cura della barba non sono esattamente noti per essere delle taniche, e lui con il suo profumo soave e l’incredibile capacità di ammansire e rendere soffice la chioma vuole andare controcorrente anche in questo campo, assicurando morbidezza per moltissimi lavaggi.

Mio malgrado non ho nessuna barba che può confermare questa mia tesi.

Tristezza, depressione e solitudine da mancanza di barba da accarezzare si impossesseranno delle prossime righe schiaffeggiando il mio cuore spezzato, ma sui capelli funziona alla grande, io non credo che lo cambierò facilmente, non tanto come prodotto a risciacquo ma proprio come completamento prima dell’asciugatura perchè fin’ora non ho mai provato un balsamo che sapesse coniugare una tale leggerezza e morbidezza a capelli asciutti.

Ed ora, as usual, it’s tempo di INCI.

aqua, cetearyl alcohol, behenamidopropyl dimethylamine, laurus nobilis leaf oil, eucalyptus globulus leaf extract*, mentha piperita extract*, urtica dioica leaf extract*, glycerin, benzyl alcohol, lactic acid, parfum, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, hexylcinnamal, coumarin, linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, geraniol, citronellol, eugenol, limonene. (*=da agricoltura biologica)

Lo vedi?

Ah si che lo vedi….

Li’ in vetta insieme al nostro emolliente-friendly cetearyl alcohol troviamo il grandissimo ed unico behenamidopropyl dimethylamine, uno dei condizionanti più lusinghieri ed efficaci per i miei capelli.

Che c’era anche nella maschera Be Rock, ma per qualche arcano motivo non è riuscito ad agire con la potenza districante e favolosamente ammorbidente che questo balsamo ha, penso di averlo scritto mille mila volte ma ti assicuro che ne vale ognuna e se potessi lo riscriverei altrettante.

Essendo un balsamo definito “all’alloro”, ho molto apprezzato il fatto di averlo trovato proprio dietro l’angolo nella formulazione, ed è infatti subito dopo il condizionante che possiamo trovare una interessante squadra di estratti vegetali come alloro, eucalipto, menta ed ortica (laurus nobilis leaf oil, eucalyptus globulus leaf extract, mentha piperita extract, urtica dioica leaf extract), quest’ultima oltre ad essere davvero ottima nei risotti o per arricchire le frittate, svolge anche una simpatica azione stimolante dei bulbi piliferi, e si conferma essere alleata preziosa per la cute pruriginosa e sofferente.

Certo, non mi aspettavo che questo prodotto mi avrebbe fatto avere una crescita miracolosa, non è nemmeno lo scopo che si prefissa di suo, ma come si dice dalle mie parti “tutto aiuta” perciò è possibile che in un regime controllato in cui utilizzi qualche lozione ed integratore sotto controllo medico, anche lui possa avere la sua piccola parte.

Che altro potrei aggiungere?

Il fatto che puoi acquistarlo pigiando QUI ad esempio, ad un prezzo di € 13.40 un investimento che durerà a lungo e renderà morbidissimi tutti gli utenti del tuo bagno, baffuti e non.

😉

Ciao!
Francesca

Rispondi