Gel detergente viso senza sapone Avril

Gel detergente viso senza sapone Avril 44


Coscienza : “Francesca, guarda che ci sono delle persone, preparate e competenti, che possono aiutarti a superare i tuoi problemi….”

Francesca : ” Non capisco bene di cosa parli, ho parecchio tra cui scegliere, non potresti essere un tantino più specifica riguardo i problemi?”

Coscienza : “Beh, fino a qualche giorno fa c’era il detergente intimo sul lavandino, ora invece il detergente viso sul bidet. Le cose sono due : o devi cambiare occhiali perchè non sai riconoscere i sanitari e l’arredo bagno, oppure inizio a pensare che ti siano stati installati dei pezzi in posti errati….”

Francesca : ” 😐 chissà cosa credevo santo cielo, quasi mi hai fatta spaventare! Il detergente viso nel bidet è pura normalità. Sallo, anche per il futuro.”

Si, parliamone subito.

L’ambientazione tipicamente spiaggia-marina a fine Gennaio della foto di copertina, diciamo che non è esattamente ciò che ti potresti aspettare in questo periodo.

Da una persona normale.

Da me invece, dovresti preoccuparti solo in caso di una incredibile attinenza spazio-tempo-stagioni.

Posso anche già anticiparti il fatto che questo gel è stato, almeno per me, un mezzo flop, motivo per cui ho dovuto aprire l’articolo con la conversazione avuta con la mia (non sempre) amica coscienza.

Avril è un marchio Francese che, benchè sia relativamente giovane visto che si propone al mercato dal 2012, penso sia già più che noto, propone una linea che comprende prodotti per viso, corpo, capelli e make up certificati eco cert, cruelty free, vegetariani e in alcuni casi anche vegani, con un occhio di riguardo per i prezzi che risultano, paragonati a quelli del settore bio, decisamente accattivanti.

Il tubetto che ho acquistato costa 5 € per 100 ml, se vuoi leggere la scheda prodotto o acquistarlo, puoi fare CLICK QUI e te ne andrai sulla pagina dello shop, dove potrai dar sfogo alla tua creatività di procacciatrice compulsiva di prodotti non sempre così tanto indispensabili.

Ma salutami prima di andare via, sai che soffro la solitudine.

Ah come sempre, qualora non ti fosse già andato fuori dagli occhi e da ogni grazia, ricorda che  hai l’opportunità di utilizzare il codice UNTHEPERTE prima di concludere gli acquisti, è un piccolo scontincino che sostiene la coscienza e ti fa pensare “L’ho comprato scontato, non approfittarne sarebbe stato uno spreco immane!”

Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo gel è senz’altro il suo profumo : intenso, dolce e fruttato, ricorda moltissimo le albicocche mature anche se, ahimè, non rimane molto sulla pelle.

Una delle cose che non mi è piaciuta di questo gel, è che NON è un gel.

Seriamente, se vendi un prodotto fluido al punto da sentirlo sbatacchiare con onde e flutti dentro il flacone al minimo movimento, non chiamarlo gel, limitati a scrivere detergente sull’etichetta così eviti di far brutta figura.

Devo dire però che il responsabile confezionamento di Avril, ha avuto il buon cuore di utilizzare un tappino dosatore con il forellino piuttosto piccolo rispetto alla media, motivo per cui non mi sono accorta solo io che forse, e dico forse, è n’attimo più liquido del normale.

Fatta questa piccola premessa sulla consistenza, direi doverosa se anche tu come me sei solita spremere i tubetti con un certo entusiastico vigore per annusarli, con conseguente riempimento delle cavità nasali di ingenti quantità di creme, oli, detergenti e varie, passerei a raccontarti della mia esperienza.

Questo detergente non fa schiuma, con qualsiasi quantità utilizzata ho notato che la produzione di schiuma è veramente molto, molto ma molto lieve, anche usando una spugnetta, ma la cosa non mi ha creato particolari fastidi perchè è un segnale tangibile della sua delicatezza.

I primi lavaggi infatti mi hanno sufficientemente entusiasmata visto che la mia pelle mista ma delicata, non era lucida, tirante o secca.

I primi lavaggi.

Ma su di me la costanza non ha avuto effetti positivi, questo detergente è davvero troppo delicato.

Utilizzandolo per 4/5 giorni consecutivi, ho notato come la pelle reagisse in maniera un po’ anomala, come se il viso non fosse pulito abbastanza in profondità, rimanendo quindi più untuoso del solito.

Motivo per cui ho fatto qualche prova, avvicinando o dilatando i tempi di utilizzo per capire quale fosse il metodo migliore per ottenere buoni risultati; direi che su di me non è stato possibile fare più di 1, massimo 2 lavaggi settimanali (generalmente prima di applicare le maschere).

La mia pellaccia ha bisogno di poter godere di una detersione più intensa, incisiva, altrimenti risponde con quell’unticcio pietoso tipico di non lavato, un po’ come chi si mette il deodorante sopra l’unto, giusto per farti capire.

Questa valutazione è durata un bel po’, almeno un paio di mesi, definito il fatto che l’esagerata delicatezza di questo prodotto non era efficace sul mio viso ecco la domanda : come sfruttare in maniera positiva questa delicatezza?

Scegliere di usarlo come detergente intimo è stato un caso, in un momento in cui ero “ciclabile”, già leggermente infastidita da qualche rossore ho trovato il tubetto che piangeva, su un angolo del mobiletto.

Un po’ per pigrizia ma, voglio credere, soprattutto per spirito di ricollocazione, gli ho concesso l’occasione di stupirmi nell’intimo.

Oh, ci è riuscito e pure alla grande!

Nell’intimità è stato addirittura  capace di creare una schiumetta meno timida di quando l’ho usato sul viso, inutile dire che la delicatezza è stata una manna dal cielo che è riuscita anche a lenire delle lievi irritazioni, senza seccare e anzi regalando una piacevole sensazione di freschezza non invasiva grazie alla sua fragranza albicoccata.

Usato la prima volta, non ho chiaramente resistito a ritentare per capire se si trattasse di fortuna del  principiante oppure di valore vero, ti confermo che trattasi di valore vero! L’ho terminato usandolo riconvertito in detergente intimo e mi ha regalato grandi soddisfazioni, trasformandosi in un lampo da detergente viso poco entusiasmante, a detergente intimo davvero notevole.

Questo è il suo INCI :

IMG_8925

Aqua, triticum spelta seed water*, glycerin, cocamidopropyl betaine, xanthan gum, benzyl alcohol, cellulose gum, sodium chloride, parfum, calendula officinalis extract*, dehidroacetic acid, sodium levulinate, sodium benzoate, lactic acid, aloe barbadensis leaf juice powder*. (*= da agricoltura biologica)

L’idrolato di farro (triticum spelta seed water), calendula (calendula officinalis extract) ed aloe (aloe barbadensis leaf juice powder) sono gli unici ingredienti certificati biologici, sinceramente un po’ mi è dispiaciuto vedere l’aloe confinata all’ultima posizione, visto che l’etichetta riporta la dicitura “all’aloe vera bio e calendula bio“, ma va beh, son scelte pure queste.

Per addensare il gel si sono impiegati due prodotti distinti : la gomma xantana ( xanthan gum) e la gomma di cellulosa (cellulose gum), ora io non so se soltanto il mio tubetto ha avuto difficoltà a digerire questi due addensanti, fatto sta che il gel non gella affatto.

Memore di antiche pubblicità di detergenti intimi, quando ho visto che questo prodotto contiene anche acido lattico (lactic acid) ho capito che la mia scelta di destinarlo a quell’uso non era poi così malsana e pericolosa; anche se in verità non mi lascio mai condizionare dalle pubblicità, mi sembrava carino ricordare che a volte, piuttosto raramente, immagazzino informazioni random che poi, altrettando random, rispuntano in occasioni più o meno coerenti.

In sintesi penso di poterti consigliare questo prodotto per il viso se hai una pelle secca o sensibile, mentre in caso di pelle grassa o mista credo che svolga il suo lavoro un po’ sottotono, ad un certo punto del test ho proprio sentito l’esigenza di “lavare meglio”, come detergente intimo invece è veramente ottimo ma se lo acquisti solo per quel motivo è anche orrendamente caro.

Sto cercando di selezionare più marchi possibili, di Avril ho provato dentifricio e questo non-gel, tu hai qualcosa da suggerirmi in merito? Hai mica sotto mano una listina di prodotti promossi o bocciati che hai provato?

Grazie!

Francesca


Rispondi

44 commenti su “Gel detergente viso senza sapone Avril

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Eccerto che esistono! Il miglior detergente intimo per viso che ho provato fin’ora è quello di greenatural al mirtillo e lavanda, sulla pelle mista e problematica è super (ma è ottimo anche per le zone…Basse 😊)

  • Gel detergente viso senza sapone Avril indianalakota

    Sei unica! Come descrivi i prodotti tu non lo fa nessuno,dovresti darti alla pubblicità! Come sai io per il viso uso il mio miscuglio di zucchero,olio d’oliva e miele. Se voglio uno scrub più deciso trito i noccioli di albicocca,operazione pericolosissima,o uso sale grosso sempre con olio e miele 😊

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Sei troppo gentile, così finisce che ci credo davvero d’essere brava 😁
      Anche a me piace lo scrub fatto in casa, per mani e labbra non manca mai!

  • Gel detergente viso senza sapone Avril Fior di Sambuco

    Ciao Francesca, io non posso arricchire con la mia opinione questo post perchè non l’ho letto e non mi piace parlare a vanvera.. Passo per un salutino e, ma forse l’hai capito, la mia Perla mi ha lasciata ed io non so cosa fare 🙁 Un bacione e grazie per l’amicizia, seppur virtuale. Appena mi riprendo vengo a leggermi bene il dialogo con la coscienza <3

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Cara Libera, ieri ho visto purtroppo di sfuggita il tuo post e ho avuto qualche triste sospetto.
      Ammetto di essere stata tentata di inviarti una mail ma poi ho desistito, non tanto perché mi mancasse qualcosa da dire, ma perché anche io ho vissuto la perdita di una sorellina pelosa e ho avuto bisogno di un po’ di tempo prima di accettare di parlarne con altri.
      Forse la vicinanza fisica potrebbe rendere le cose meno difficili, questo non lo so, ma so per certo che io sarò disponibile se e quando lo vorrai.
      Ti abbraccio forte!

  • Gel detergente viso senza sapone Avril elisabettafvg

    Mettere “detergente all’idrolato di farro” (tu mi insegni:il primo ‘ingrediente in base alla quantita’)sembra piu’una crema da spalmare su un panino per la colazione!! 🙂 😉 almeno potevano scrivere calendula ed aloe ma forse…suonava male ! Lo spirito della pubblicita’! Grazie per il raggio di sole…oggi ci vuole proprio!buona giornata!

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Eh sono un po’ delle furberie queste, aloe e calendula sono delle piante di cui bene o male tutti conoscono le proprietà, motivo per cui forse hanno scelto di pubblicizzare quegli estratti rispetto ad altri….
      Sono contenta di risentirti, mi mancava proprio il confronto del e con il blog, buona giornata Elisabetta!

  • Gel detergente viso senza sapone Avril bimbaka83

    Di Avril ho provato solo un bel doccia e adesso che mi ci fai pensare anche quello non era molto gel…:-) cmq mi ci sono trovata benone!

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Sai che mi pare di ricordare di aver visto che hai scritto anche un articolo su quel bagnoschiuma, o sbaglio?
      Avril è una buona via di mezzo secondo me, alcuni prodotti sono davvero validi 😊

  • Gel detergente viso senza sapone Avril Giusy P.

    Mai provato questo brand, ma prima o poi lo farò.
    Questo detergente, seppure non ti sia piaciuto per il viso, mi incuriosisce! Io non solo ho la pelle mista, ma anche sensibile, e non è una buona accoppiata dato che quando ho bisogno di una pulizia profonda spesso la mia pelle non reagisce bene con il detergente. Tra l’altro con i detergenti succede sempre anche a me che a primo impatto sembrano fantastici, ma dopo più utilizzi sembrano perdere l’efficacia 😐

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Ma quanto è brutto essere entusiasti e poi scoprire che il prodotto ti ha solo illusa??
      Per questo motivo aspetto sempre ampiamente prima scrivere qualcosa, per evitare di fuorviare l’opinione…Forse se hai la pelle molto sensibile potrebbe essere abbastanza delicato, non che sia stra economico ma non costa neppure una follia atroce, una prova potresti farla 😉

  • Gel detergente viso senza sapone Avril ClaudiaVampireFlower

    Eccola 😀 ! Ciao Fra <3
    Allora, di Avril mi son piaciuti: contorno occhi e crema per pelli da normali a miste (prodotti leggerini, perfetti prima del trucco) e il latte detergente. Ma non sono troppi 5€ per un detergente così piccolino? :O

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      In effetti Avril non ha sempre ben chiara la quantità minima che dovrebbe essere venduta ad un certo prezzo, ma è vero anche che a me piace cambiare e provare (complici spesso le promozioni o il programma fedeltà) quindi azzardo…Se poi consideri che con 5€ ho praticamente avuto un detergente intimo da 100 ml beh, lasciamo perdere 😯
      Ottimo sapere che la crema viso non è male, io ne sto usando 3 insieme (non giudicare…..) e a breve potrei dover rinnovare il “parco idratante” !

      • Gel detergente viso senza sapone Avril ClaudiaVampireFlower

        WordPress non mi ha mandato la notifica della tua risposta -.- va bene. Dicevamo: pft xD anche io sto piena di creme, 2 mi piacciono e 2 no (e finiranno su gambe e piedi); ho dato un’occhiata al sito sul quale si può applicare il tuo codice U_U prima o poi mi scapperà un ordine

        • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

          AH ecco allora non sono l’unica che ogni tanto vorrebbe prendere a pugni wordpress perchè nasconde articoli e commenti, meno male!
          Anche io ho parecchie cose da usare, ma a mia discolpa posso e devo dire che non è semplice trovare il prodotto giusto e, anche trovandolo, non è detto che questo vada bene per tutte le stagioni.
          Dici che sono abbastanza credibile per giustificare il bordo vasca che cede sotto il peso degli shampoo?
          Gaia è una bella realtà, personalmente mi è piaciuto poter conoscere qualche retroscena bio in maniera chiara e diretta parlando col titolare, motivo per cui mi sono fidata e continuo a farlo…e poi hanno un muuuuuuucchio di burrocacao, forse anche solo questo mi sarebbe bastato in realtà XD

          • Gel detergente viso senza sapone Avril ClaudiaVampireFlower

            Noooo, troppi shampoo no 😂 quelli non finiscono mai! Un’ansia a vederli sempre tutti pieni…
            L’altro giorno ho scoperto un altro negozietto online. Li ho cercati per un’informazione e non mi hanno mai calcolata 😑 alla fine non ho comprato da loro, ben vengano i titolari vicini ai clienti 😎

          • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

            Con la scusa dei miei capelli orridi mi capita di lavarli spesso, tra l’altro cambiano necessità ogni settimana quindi non posso manco usare sempre lo stesso shampoo mannaggia a loro! Ah e poi c’è il mio nipotino che quando si lava deve prima annusare tutti gli shampoo per decidere quale usare 😐
            Ecco, una delle cose che non mi piace è chi se la tira perché magari ha già un buon giro di clienti, non credo che ci si possa permettere di ignorare le persone a maggior ragione se sono potenziali nuovi clienti, la cortesia dovrebbe essere sempre alla base di tutto, tanto più se devi avere a che fare con gli altri….
            Anche perché ormai è un lampo fare pubblicità, sia positiva che negativa…..

  • Gel detergente viso senza sapone Avril stravagaria

    Ormai ci hai abituati all’uso “improprio” e in fondo questo sfata la destinazione d’uso troppo selettiva che danno le case produttrici. Recentemente spinta dal tuo approccio bio ho comprato uno shampoo in offerta da Lidl PH bio miglio e avena per mio marito che ne è entusiasta. Ne sai qualcosa?

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Lo avevo scritto qualche tempo fa in un articolo di una amica che presentava la linea, nel volantino del mio Lidl non si faceva menzione di questo phbio e ho pianto per giorni…..
      Arrivo per caso due giorni fa è riesco a trovare un paio di bagnoschiuma in un espositore deserto, li ho presi subito! Purtroppo di altre cose non so dire ma questi sono prodotti ben formulati e delicati con un prezzo ragionevole, spero che Lidl dedica di mantenere alcune referenze come fisse, sarebbe fantastico!

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Ammetto di essere una di quelle persone che non ama nè il caldo nè la folla, sicchè per me poter vedere il mare infinito e la spiaggia completamente libera da bambini urlanti, accampamenti di ombrelloni e cataste di asciugamani e ciabatte sicuramente è un vantaggio non da poco 😀
      SHHHHHH io sono qui per il programma di protezione testimoni, la mia coscienza meno sa e meglio è!

        • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

          A questo proposito c’è un simpatico siparietto che posso raccontarti. Anni fa (direi una decina circa….mioddioquantoinvecchio!) sono stata con una amica a Paestum, in spiaggia ci siamo prese uno spazietto minuscolo avevamo quasi gli asciugamani a castello praticamente, e tutto intorno c’erano metri e metri e metri di libertà per tutti gli altri dotati di sdraio, ombrellone e lettino (ma ho scorto sotto un ombrellone anche una sedia da ufficio di quelle con le rotelle, non oso immaginare il caldo orrendo che si deve provare a star seduti lì sopra in spiaggia…).
          Indovina un pò dove si è disputata la partita di calcio? A 3 millimetri dalla mia faccia. Mi è arrivata una carriola di sabbia in faccia condita da urla che mi hanno permesso di capire frasi sconnesse che ho riassunto in qualcosa di simile a “proprio qui dovete stare?”.
          Evidentemente tutti i chilometri liberi non andavano bene, proprio il nostro metro quadrato serviva…..
          😐

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      In caso di pelle mista o grassa temo proprio che non sia abbastanza “detergente” 🙁 mi ha un pò delusa sotto il profilo di pulizia, meno male che ho trovato il modo di usarlo comunque con successo!

  • Gel detergente viso senza sapone Avril Romeo

    Finalmente sei tornata! Stavo per scriverti di nuovo, ma poi sembravo uno stalker. E ho desistito. Sono contento e poi manco a farlo apposta hai pubblicato qualcosa che in questo momento della mia vita ne ho un urgente bisogno 😀 P.s. Devi dire alla tua coscienza un po’ di essere un po’ meno severa 😉

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      In effetti il blog non ha alcuna colpa, non riuscivo a sopportare l’idea che stesse li ad accumulare polvere, motivo per cui ieri sera/notte ho iniziato a scrivere l’articolo…..
      La mia coscienza mi tiene in riga, è necessario che sia così rigida, io sono una persona che tende a lasciarsi sopraffare dalle emozioni, sarebbe un disastro totale se ogni tanto lei non tirasse un pò la corda!

  • Gel detergente viso senza sapone Avril rocknbioblog

    io comunque ti a-d-o-r-o, ma penso questo tu già lo sappia u.u Comunque quelli di Avril sono un po’ furbetti, tendono a dire “fatto con Aloe” e poi te lo ritrovi alla fine <.< in realtà, ti dirò, mi intriga molto questo detergente, visto che mi ero trovata molto bene con la loro mousse….5 euro però per 100 ml mi sembra un po' tantino, no? (rabbina style)

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Beh mi piace sentirmelo dire, autostima 1 – tristezza 0 ! 😀
      In effetti sta cosa non mi è piaciuta più di tanto, lo ammetto, l’ultimo ingrediente è quello che “conta meno” e tu invece lo pubblicizzi come se fosse nata una pianta spontaneamente nel tubo? Eh no, non va mica tanto bene così…!

  • Gel detergente viso senza sapone Avril Alis

    Oh, mi hai fatto venire una gran voglia di albicocche mannaggia!
    Comunque trovo ottimo questo tuo spirito di “ricollocamento”, anche io ci provo ogni tanto perchè odio sprecare i prodotti.

    • Gel detergente viso senza sapone Avril Francesca L'autore dell'articolo

      Sono più che d’accordo, a volte è inevitabile trovarsi di fronte a prodotti che proprio non vanno bene per noi, ma di sicuro non li possiamo buttare via mezzi pieni!
      Questo è uno dei detergenti intimi più costosi che abbia mai usato, ma devo dire che si è comportato anche molto bene 😉