Ciao!

Ciao!


Ciao a te, caro ospite o cara ospite, sono Francesca e sono davvero lieta di averti qui.

Come primissimo articolo, spinta dal desiderio irrefrenabile di scrivere qualcosa, di poter avere uno spazio dedicato ad un sano spettegolare di argomenti vari e variabili, ho pensato di spiegarti che cosa mi piacerebbe fare con questo blog.

In linea di massima qui vorrei proporti le mie opinioni su alcuni prodotti per la cura della persona, make up ed alcuni cibi soprattutto vegetariani, vista l’inclinazione che ho scelto di dare alla mia dieta da oltre 10 anni.

Non sono una esperta in chimica, un medico, una make up artist o qualsiasi altra forma professionale che possa avere titolo per dare istruzioni su un qualche specifico argomento, sono una consumatrice e una persona che ama condividere le proprie esperienze e opinioni con gli altri.

E’ proprio questo che mi piacerebbe fare qui, scriverti le mie impressioni personali e soggettive, dei prodotti che ho provato o sto utilizzando; alla fine di ogni articolo ti scriverò l’inci che, per chi non ne fosse a conoscenza, è l’elenco in ordine di quantità decrescente di elementi che compongono uno specifico prodotto come una crema, un bagno schiuma, un rossetto o quant’altro, una sorta di ricetta dove sono elencati tutti gli ingredienti.

Ovviamente, essendo fortemente convinta che non sia la pubblicità a dovermi insegnare cosa è buono e cosa non lo è, vorrei che fosse chiaro il fine di libera scelta che questo spazio è intenzionato a concedere, tu sei qui perchè sei stata portata da una ricerca, magari da un prodotto o un marchio specifico o anche soltanto dalla curiosità, ma vorresti anche sapere cosa ne pensa qualcun altro, così, giusto per fare un paragone con ciò che pensi tu.

Poi spetta sempre e solo a te decidere.

A me piace pensare che le azioni che compiamo tutti i giorni possano portare a dei significativi miglioramenti della vita quotidiana e dell’ambiente, ma non sono una persona radicale, non sono per il BIO a tutti i costi e no, purtroppo non posso permettermi di vivere una vita a totale impatto zero.

Sarebbe veramente meraviglioso, se chi produce prodotti che non contengono sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente e utilizza invece elementi rinnovabili e salutari, potesse rendere questo accessibile alla maggior parte delle persone, rendendo così concreta l’opportunità di fare la differenza, ma è troppo forte la morsa del guadagno.

Pazienza!

Io cerco di fare delle scelte consapevoli quando posso ma, lo potrai vedere di articolo in articolo, potrai leggere di prodotti che per molte persone “inci addicted” risulteranno essere orridi, orrendi, orripilanti e orribili.

Questa è la scelta di cui parlavo prima, tendo ad evitare alcuni ingredienti che non mi piacciono (in primis silicone e petrolati) perchè oltre ad avere un forte impatto ambientale hanno un impatto tremendo sulla mia pelle capricciosa ed esigente, ma non sono una esperta, non conosco a memoria tutti i nomi dei componenti, non so spiegare con professionalità e competenza quali siano i rischi o i vantaggi specifici, tutto ciò che troverai scritto qui è puramente una opinione fondata su ciò che ho provato e gli effetti che ho riscontrato direttamente.

Dunque questa mi sembrava una doverosa premessa, perchè il web è stracolmo e straripante di blog, siti, canali video e simili dove si possono trovare informazioni e disinformazioni di ogni tipo, per me la cosa urgente è farti capire che non ho interessi a spingere per una marca rispetto ad un’altra, sono soltanto Francesca e ho una gran voglia di raccontarti di quel profumo delizioso che ha il mio nuovo shampoo, o della poca idratazione della mia crema piedi.

Dici che è inutile tutto questo? Beh, ogni persona è, o meglio dovrebbe, essere libera di concepire una opinione personale ed essere priva di condizionamenti, la leggerezza che voglio dare al mio blog serve proprio a questo.

Già mi ha fatto piacere sapere che sei passata e ti sei fermata per un po’, sei sempre la benvenuta! Ovviamente, come per ogni buona chiacchierata che si rispetti, accetto con gratitudine i commenti e le proposte per migliorare sempre di più, a patto che ci sia rispetto verso le persone che possono pensarla diversamente da noi e che le tue idee vengano espresse con un linguaggio adeguato e mai offensivo.

Buona navigazione e, spero, a presto!

Francesca

Rispondi