The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia

The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia 15


Datemi un bastoncino di liquirizia,

e vi solleverò il mondo.

Ma è anche altamente probabile che, una volta entrata in possesso della liquirizia, io me ne freghi totalmente del mondo, perdendomi in aromatici baci.
Sicchè non posso garantire nulla al mondo che, a quanto pare, dovrà continuare ad auto-sostenersi, l’unica certezza sarà il mio incondizionato e appassionato amore per questa radice profumata e gustosissima, oltre che ricca di interessanti proprietà utili all’organismo 😉

L’amore che mi lega a doppio filo alla liquirizia, è quasi paragonabile alla totale perdizione che ho nei confronti del mio peccaminoso duo saponette e burrocacao, ma stavolta ho dalla mia parte varie ed oggettive scusanti che ne giustificano l’utilizzo :

  • bere è una sana abitudine : non dolcificando le tisane/the che bevo, nessuno può venirmi a raccontare che è una abitudine scorretta, anche perchè farei partire una serie di schiaffi ninja che non perdonano;
  • la diuresi : chiaramente, quando bevi qualcosa che è composto dal 97% di acqua, ti idrati ed aiuti il corpo a smaltire quelle brutte e antipatiche tossine che si accumulano (mi rifiuto categoricamente di scrivere che fai plin plin, anche perchè non so se tu quando vai in bagno espelli campanellini, ma il mio rumore è più qualcosa del tipo ssvvvsccchhhhhh);
  • la digestione : quando quel piatto (con le sponde di contenimento, perchè il buffet è illimitato) di frittura che hai mangiato in spiaggia, inizierà a bussare nello stomaco, sapere quali sono gli alleati che possono aiutarti a farla stare al suo posto, è un vantaggio davvero notevole;
  • protezione gastrica : si, la liquirizia è pura magia per lo stomaco! Ora, non dico che se hai 48 ulcere perforanti, con una tazza di liquirizia sei come nuova, sia chiaro, le proprietà delle erbe/radici naturali sono sicuramente un supporto utile ed efficace, ma non sostituiscono i pareri medici, le terapie in atto ed il buonsenso;
  • espettorante : non qualcosa di simpatico di cui ciarlare, me ne rendo conto, ma se in estate la tosse può essere soltanto un lontano ricordo (sempre ammesso che non lavori/frequenti i negozi con condizionamento a temperatura polare), la presenza fastidiosa del catarro è una costante, per esempio, in chi fuma.
    In ogni caso dovresti smettere, te lo dico così come non richiesto consiglio, è dannoso per te, per l’ambiente, per chi ti sta intorno ed è un costo che puoi investire in maniera più fruttuosa (tipo comprando dei burrocacao, per arginare i danni che il fumo causa alle labbra…per dire).

Ho notato che questa radice sta facendo capolino in molti mix pronti che si trovano facilmente nei supermercati, io ho preferito acquistare solo pura radice spezzettata in confezione da 50 gr al prezzo di 2,00 € che, come sempre, puoi acquistare direttamente dallo shop STORIE DI TE’ E CAFFE’.

Loro utilizzano queste confezioni richiudibili veramente deliziose, surfando nel web pare che sia un po’ esplosa la moda di questi sacchetti salva-fragranza anche nei prodotti per il corpo/cosmesi, e devo ammettere che è una scelta davvero elegante ed a ridotto impatto visto che, almeno secondo le direttive del mio comune sulla differenziata, si smaltisce e ricicla nella carta essendo un simile del tetra pack.

Oramai penso tu abbia imparato a riconoscere la grande qualità dei prodotti che offre Storie di tè e caffè, soprattutto se hai fatto un giretto sui precedenti articoli che ho dedicato agli acquisti in questo negozio, ma amo mettere le foto del contenuto delle confezioni proprio perchè credo sia importante vedere e toccare con mano la differenza, ed anche in questo caso non si smentiscono, offrendo una radice spezzettata in maniera perfetta per poter garantire una buona infusione, evitando però di andare a “polverizzare” eccessivamente.

Un cucchiaino da the (circa 3 grammi) è sufficiente per una persona/tazza, in questo caso serve che l’acqua sia calda benchè non bollente, nella confezione sono consigliati 90° e 5 minuti di infusione.
Personalmente mi piace regalare anche qualche minuto di infusione in più, allungando i tempi il sapore è ancora più deciso, rotondo e pieno, con le note tipiche legnose della liquirizia e quel suo retrogusto vellutato e dolce, davvero naturale e molto gradevole.

E poi parliamo un attimo anche del fatto che, una volta infusa, la liquirizia ti regala una bevanda di un colore pazzescamente intenso, un giallo ambrato che sembra quasi oro liquido, un vero piacere anche per gli occhi.

Escludendo per un attimo, ma solo un attimo, il fatto che è deliziosa da sorseggiare, è innegabile la sua capacità digestiva tanto che può essere un dopo pasto alternativo da offrire o concedersi, per mitigare gli effetti di una abbuffata, ed anzi è possibile anche usarla in combo con dei semi di finocchio per renderne ancora più efficace l’azione, ma ti dirò che anche associata a delle foglioline di menta risulta essere molto rinfrescante e goduriosa.
Non contiene i classici eccitanti del the e caffè, ma va comunque consumata con moderazione o addirittura esclusa del tutto nelle persone ipertese, in gravidanza ed allattamento, in caso di problemi renali o legati al fegato.

Come ti dicevo prima, la natura può offrirci dei validissimi aiuti per stare meglio, ma non se ne deve abusare soprattutto in presenza di particolari patologie o terapie farmacologiche, potrebbe capitare che le proprietà della liquirizia inibiscano o ne amplifichino gli effetti, e direi che se già uno sta male non è proprio il caso di dargli il colpo di grazia, non credi?

La liquirizia che ho acquistato io è di origine Turca, nel sito è specificato che le tre principali fonti di approvvigionamento sono appunto Turchia, Italia ed Asia.
Ecco, se proprio voglio cercare col lanternino un “difetto” direi che avrei preferito la mitica liquirizia Calabrese, fonte di dolci ricordi d’infanzia quando bastavano 500 lire per comprarmi un bastoncino di pura liquirizia Calabra e farmi stare in un angolo per delle ore, in piena pace dei sensi.

E poi credo sia giusto e piacevole sostenere la produzione locale, la Calabria è una eccellenza riconosciuta praticamente ovunque per la liquirizia, ma non solo, ed è anche ricca di persone simpatiche e piacevoli, come Claudia ad esempio.

E se un giorno Claudia viene a salutarmi e ci mettiamo a spettegolare di fronte ad una tazza di liquirizia che faccio, le offro quella della Turchia?

Non sarebbe affatto carino, potrebbe viverlo come un affronto, un po’ come dire ad un viticoltore di Valdobbiadene che il miglior vino è lo champagne e non il prosecco.

Certo, è bello scoprire cibi nuovi ed accostamenti etnici, ma senza per questo snobbare l’offerta incredibilmente poliedrica che il nostro stivalato paese ci offre.

Io sono assolutamente pro liquirizia, sia in formato radice che nella sua sexissima modalità rotella, tu invece che ne pensi?

Ciao!
Francesca


Rispondi

15 commenti su “The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia

  • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia elisabettafvg

    Ho il sapore di cioccolato in bocca (mangiato uno stecco-gelato) ma il profumo della liquirizia…che gola! Mi sbaglierò (forse è un’altra radice) ma mi sembra che il suo (sempre moderato uso) abbia la doppia proprietà per la pressione: se è alta l’abbassa, se è bassa la alza…proverò a cercare dove l’ho letto.Buona serata con una bella tisana!

    • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Francesca L'autore dell'articolo

      Io non resisto alla liquirizia, è veramente uno di quei cibi (lunga lista….) senza i quali soffrirei in maniera oltraggiosa.
      Sinceramente non so darti informazioni così precise sulle sue proprietà, io ho sempre e solo considerato la pericolosità del consumo in caso di ipertensione, ma non saprei se magari a piccole dosi o in un certo regime alimentare possa essere comunque concessa.
      Nel dubbio, la posso mangiare tutta io 😀

  • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia vikibaum

    pro liquirizia anche io, assolutamente. oltretutto, essendo ipotesa, mi favorisce un rialzo pressorio… etrovo ancora i bastoncini da succhiare! 😀

    • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Francesca L'autore dell'articolo

      Ne ho comprati giusto 4 questa mattina di bastoncini…. la liquirizia è una delle poche cose a cui sono legata fin da piccolina e non mi ha mai abbandonata 😍

  • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia ClaudiaVampireFlower

    *-* sono stata recensita! <3
    *si emoziona come una bimba*

    Io ho gustato le rotelline e i legnetti, le tisane mai ma adesso ne ho bisogno. Tanto senza zucchero dovrebbe essere come per i bastoncini… no?

    baciotti alla mia signorina :*

    • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Francesca L'autore dell'articolo

      Io non bevo nulla dolcificato ma a maggior ragione la liquirizia pura non ne ha bisogno perché è davvero ottima, lasciandola in infusione 6/8 minuti acquisisce un sapore che è la fine del mondo 😍😍
      E se la assaggi dimmelo che facciamo la scenetta “Claudia, dalla Calabria…..ha detto si!” 😁

    • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Francesca L'autore dell'articolo

      Fan della liquirizia si nasce, ma anche si diventa, è un bastoncino democratico che ti accoglie in ogni caso a radici aperte 😀

  • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia cuoreruotante

    Ecco lo stavo per scrivere e poi mi hai anticipata..aumenta la pressione minima tanto che a mio fratello il cardiologo gliela ha proibita..e mangiava 5/10 caramelle al giorno, mica di più ..mah

    • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Francesca L'autore dell'articolo

      Credo che in alcuni casi sia più una precauzione che non un rischio assoluto, ma se è per la salute direi che non vale la pena far finta di nulla 😉

  • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Stardust

    adoro la liquerizia! Hai ragione sul fatto che potevano farla a km più contenuti ma la proverò 🙂 <3 Come stai tesoro?

    • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Francesca L'autore dell'articolo

      Penso che dipenda un po’ dall’ disponibilità del raccolto la provenienza, ma trovo che sia comunque trasparente e chiaro il fatto che venga indicato da dove arriva ogni prodotto, così si può scegliere a monte….in ogni caso liquirizia for president!! 😁
      A parte un po’ di beghe familiari è tutto ok, tu come procedi invece? Non sono attivissima sul blog per vari motivi ma mi pare che sia un po’ che non scrivi anche tu, spero vada tutto bene 😘

  • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia svirgola

    Penso che la liquirizia sia uno dei piaceri più grandi della nostra vita. Da quando soffro di pressione alta, mi sono dovuta privare di questo piacere. Da quant’è che non mangio una radice di liquirizia!!! Uno di questi giorni faccio eccezione. E’ deciso. 😉

    • The, me e tisane del momento #4 : Radice di liquirizia Francesca L'autore dell'articolo

      Sono assolutamente d’accordo, la liquirizia è cibo divino…..
      Se ne sgranocchi un pochina non dovrebbe farti così male, che dici? Al limite ne lecchi solo mezza, giusto per il piacere di riconoscere il sapore 😁