MOUSSE DETERGENTE VISO - tono ed elasticità : BOTAVIKOS

MOUSSE DETERGENTE VISO – tono ed elasticità : BOTAVIKOS 2


Non scherzavo affatto quando ti ho scritto, qualche articolo fa, che per me i detergenti viso sono una sorta di ossessione.

Mia, ma anche e soprattutto della mia pelle, che ha questa abitudine decisamente poco economica di svegliarsi la mattina e decidere al momento come sentirsi, costringendomi ad analizzarla e capirla ogni santo giorno.

E questo implica che io debba anche adeguare il tipo di detersione che le dedico ad ogni lavaggio, implicando la necessità di poter disporre sempre di differenti e talvolta contrapposti prodotti, specifici oggi per pelli grasse, domani per pelli secche, fra qualche giorno pelli spente, in futuro sensibili.

Ogni giorno una sorpresa.

In realtà, ma non facciamoci sentire da lei, a me piace molto variare tipologia di skincare, perchè mi permette non solo di conoscere tanti prodotti diversi, ma di adattarli al tipo di esigenza e sensorialità che desidero in quel particolare momento del giorno.

Per questo l’etichetta sostanzialmente incomprensibile della mousse di Botavikos ha immediatamente catturato la mia attenzione :

Se da un lato è vero che ho scelto di aprire la mia mente anche alle versioni in latte, o comunque a tutte le possibilità che offre la detersione per affinità, è innegabile che il più delle volte la mia scelta vada a piazzarsi nell’olimpo della goduria detergente : le mousse.

Credo ci siano pochissimi altri prodotti che regalano la gioia che queste nuvole profumate offrono alla nostra pelle, sono una vera e propria coccola morbida e pronta all’uso, ideale per chi ha fretta ma desidera poter godere di una schiuma generosa senza dover lavorare troppo il prodotto, e per questo motivo risulta perfetta anche sulle pelli sensibili che non amano essere trattate con lunghi massaggi.

Anche se l’etichetta ai più sarà impossibile da decifrare, sono quasi sicura che ti starai chiedendo “ma io questo marchio l’ho già sentito…” e non stai sbagliando!
Infatti in passato ti ho già raccontato (QUI se ti va di leggere nel dettaglio) della crema viso per le pelli grasse e problematiche sempre di Botavikos, alla quale ho offerto l’opportunità di stupirmi e che, non avendo mancato il colpo, mi ha spinta a concedere altre occasioni al brand.

Piccola digressione non richiesta, ho provato anche il balsamo labbra (mi pare la versione al timo e limone) così da poter capire tramite i miei cavalli cosmetici di battaglia le potenzialità, devo dire che si è rivelato un prodottino interessante dal profumo naturale e dalla cremosità media che potrebbe essere una buona soluzione per le stagioni medio-calde, idrata e protegge ma ha un sapore davvero amaro, quindi va usato con cautela se anche tu come me sei solita mordicchiarti le labbra, il taglio obliquo in stile rossetto personalmente non mi piace, lo trovo veramente scomodo, ma è un parere che non ha alcuna influenza sull’efficacia del prodotto che di suo mi è piaciuto, nonostante l’amaro in bocca.

Ma tornando a noi, l’unica cosa che sono riuscita a capire di questo prodotto è stata la dicitura tone & elasticity, che la mia faccia non più ventenne senza dubbio brama con una certa avidità, e poi devo dire che in questo specifico caso ho scelto di affidarmi più all’INCI che alla “presentazione” che ne viene data, spesso più votata alla vendita che non alle reali qualità del prodotto stesso, ho visto una buona quantità di estratti affini alla mia pelle ed ho capito che non avrei potuto fare a meno di provarla.

Anzi visto che lo abbiamo chiamato in causa, diamogli subito un attento sguardo a questo INCI :

aqua, tilia platyphyllos flower extract, caprylyl/capryl glucoside, cocamidopropyl betaine, glycerin, coco-glucoside, benzyl alcohol, ethylhexylglycerin, citrus paradisi seed oil, aniba rosaeodora wood oil, vetiveria zizanoides root oil, panax ginseng extract, citrus sinensis peel oil, coriandrum sativum oil, dehydroacetic acid, prunus armeniaca kernel oil, persea gratissima oil, prunus persica kernel oil, citric acid, limonene*, linalool*, citronellol*.

Secondo il traduttore, i tre elementi asteriscati sono considerati “componenti naturalmente presenti negli oli essenzili”, ed infatti come puoi facilmente notare dalla lista, non è presente alcun profumo aggiunto.

Altra cosa che mi ha suggerito il traduttore è che la data impressa si riferisce a mese ed anno di produzione del prodotto, il quale una volta aperto ha un PAO di 12 mesi.

E si, ancora una volta sto parlando oggi di un prodotto di millanta anni fa, ma ormai mi conosci e sai bene che per me “stare sul pezzo” significa agguantare l’ultimo pezzo di pane con le olive rimasto.
In fin dei conti il mio fisico da carboidrato non si mantiene di certo in autonomia.

Ma passiamo oltre il mio girovita e torniamo al prodotto, le formulazioni delle mousse sono per natura (e necessità di risultato) molto acquose, mi ha fatto piacere subito dopo l’acqua,  veder apparire l’estratto di tiglio (tilia platyphyllos flower extract) la cui azione idratante ed elasticizzante già mi avevano fatta ben sperare circa il “tono” indicato in etichetta.
Seguiti da tutta la parte lavante dei tensioattivi e conservanti (caprylyl/capryl glucoside, cocamidopropyl betaine, glycerin, coco-glucoside, benzyl alcohol, ethylhexylglycerin) che ho già visto in vari prodotti anche certificati ecobio quindi presumo possano essere considerati una scelta di qualità, tra le altre cose si sono dimostrati un mix molto rispettoso della mia assurda pelle, perciò a maggior ragione sono my-derma-approved.

Da qui in poi si apre in tutta la sua magica opulenza il ballo delle debuttanti, nella sua preziosa e variegata versione in cui schiera al posto delle donzelle in abito bianco, una moltitudine di oli, essenziali e non:

  • pompelmo : citrus paradisi seed oil
  • palissandro : aniba rosaeodora wood oil
  • vetiver : vetiveria zizanoides root oil
  • ginseng : panax ginseng extract,
  • arancio : citrus sinensis peel oil
  • coriandolo : coriandrum sativum oil
  • albicocca : prunus armeniaca kernel oil
  • avocado : persea gratissima oil
  • pesca : prunus persica kernel oil

Ora dimmi tu se di fronte a tanta grazia avrei potuto scegliere volontariamente di sottrarmi a questo regale banchetto per la mia pelle.

Adoro il vetiver, e vederlo insieme a tutti gli altri componenti mi ha letteralmente stregata, peraltro ho estremamente apprezzato che anche in questa referenza non ci sia traccia di profumo di sintesi aggiunto, anche volendo provare ad inserirlo forzatamente cosa mai avrebbe potuto fare di fronte a questa meraviglia di essenze, sarebbe scappato nell’angolo della vergogna.

La fragranza infatti è decisa, piacevolmente intensa dal primo all’ultimo utilizzo, le note principali sono quelle energizzanti degli agrumi in cui spicca il gioioso arancio, perfettamente bilanciate con la freschezza erbacea e maschile del vetiver, il legnoso palissandro e l’ambrata dolcezza degli oli di albicocca, avocado e pesca.

1.000 punti profumo per Botavikos.

Credo di poter affermare che, ad oggi, questa sia senza alcun dubbio la mousse che la mia pelle ha adorato in maggior misura, l’ho utilizzata senza tregua e senza alcuna pausa, mattino e sera in ogni condizione ormonale e di stagione, non c’è mai stata una volta che mi abbia delusa, mai un arrossamento, mai un sovraccarico di produzione di sebo, ma una infiammazione di eventuali imperfezioni presenti e ovviamente mai una reazione avversa con nuove imperfezioni dovute al detergente.
Dopo l’uso ho sempre percepito quella favolosa sensazione di pelle profondamente pulita, rinnovata ma anche morbida ed idratata, cosa che da un detergente per contrasto sinceramente non è poi così automatico aspettarsi, la bellezza di non dover immediatamente correre ai ripari con tonico e crema a causa della famigerata “pelle che tira” è stato un sollievo difficile da esprimere a parole, ma graditissimo trovare in un prodotto del genere.

Altro aspetto non scontato per una mousse è quello che dalla prossima foto chiaramente non sarà visibile, ma la tua galoppante fantasia saprà comunque delineare :

Non tutte le texture dei prodotti simili sono uguali, di certo hai provato anche tu ad usare un flacone finito di mousse per rendere schiumosa l’acqua micellare, funziona per carità, ma si smonta dopo un millisecondo.

Lei invece no, ha una compattezza morbida e “soda”, che riesce a concederti la piacevolezza di un massaggio anche prolungato se lo desideri, senza che svanisca nell’aere in tempo zero costringendoti a sfregarti solo con il pensiero di quella che una volta era schiuma.
Personalmente non l’ho mai utilizzata come struccante, grazie alla mia imperativa incapacità in campo, ma questo prodotto nasce proprio come detergente quindi mi sento di consigliarti di procedere prima all’eliminazione del makeup, magari sfruttando un burro struccante che di solito necessita di una doppia detersione, successivamente questa mousse svolgerà il suo compito in maniera rispettosa ma incisiva completando l’opera di rimozione dei residui.

As always non voglio farti credere che due passate di schiuma elimineranno imperfezioni, punti neri e stuccheranno i pori dilatati, è il primo passaggio di una skin care che devi adeguare alle esigenze della tua pelle, la considero un prodotto ottimale che sicuramente ricomprerei, ma al miracoloso sappiamo bene entrambe che dobbiamo concedere poco affidamento.

La confezione contiene 150 ml di prodotto, e posso dirti che questa sua caratteristica di non essere troppo “ariosa” a favore di una consistenza più concreta, la rende una quantità che ti accompagnerà per svariate settimane, anche con un uso costante la durata è eccellente, due pump sono più che abbondanti per viso e collo perciò capisci bene che per i 4,49 € che l’ho pagata all’epoca, a fronte delle sue caratteristiche e composizione, è un affare di quelli che non possono sfuggire a nessuno.
Io l’ho acquistata sul sito di makeup.it ma credo comunque che sia disponibile anche su altre piattaforme, penso che se fai una banale verifica su un qualsiasi motore di ricerca ti si apriranno mille e una porta su altrettanti shop online.

Francamente penso di poteri dire, vista la mia esperienza facciale, che questa versione sia perfetta per le pelli normali e miste, se però pensi di avere delle esigenze maggiormente specifiche, sappi che ne esiste una variante anche studiata appositamente per le pelli sensibili, sempre molto ricca di estratti vegetali, che non escludo di far scivolare nel carrello al prossimo acquisto, per tutte quelle occasioni in cui la mia pelle vorrebbe, ma non può.

A presto!
Francesca


Rispondi

2 commenti su “MOUSSE DETERGENTE VISO – tono ed elasticità : BOTAVIKOS

    • MOUSSE DETERGENTE VISO - tono ed elasticità : BOTAVIKOS Francesca L'autore dell'articolo

      Le mousse in generale sono una delle poche cose soddisfacenti della vita, morbide, profumate e se ben formulate anche delicate ed efficaci…. Come si fa a non amarle 😍😍😍